Campo Imperatore Pizzo Cefalone

Per arrivare al punto di partenza si percorre l’autostrada A24 Roma-L’Aquila uscendo al casello di Assergi, per poi seguire le indicazioni per Campo Imperatore (Albergo e Osservatorio). Si può anche lasciare l’auto poco dopo l’uscita dell’autostrada e salire fino all’Albergo con la cabinovia, se quest’ultima è in funzione (attenzione in questo caso all’orario dell’ultima corsa della cabinovia).

L’itinerario per il Pizzo Cefalone può essere diversificato all’andata e al ritorno. All’andata si può scegliere di allungare leggermente il percorso passando per il rifugio Duca degli Abruzzi (dall’Osservatorio, è visibile lì in alto davanti a voi, con l’evidente sentiero per raggiungerlo), la salita è un po’ ripida: accelerando troppo il passo rischiate di trovarvi senza fiato dopo pochi minuti!
Già dal rifugio (2388 s.l.m.) si può ammirare un panorama eccezionale verso il Corno Grande

Ammappato il 30 ottobre 2013

Ammappato da: Gambe in Spalla

Altro da sapere

Dislivello: 654 m
Durata andata e ritorno: 5h0′

Il percorso che avete appena letto è preso dal sito www.gambeinspalla.it, un progetto bellissimo che però, a quanto pare, è in stand-by. Ho cercato di contattare i realizzatori (camminatori) ma non ci sono riuscito. Sperando di non fare cosa sgradita ho deciso di copia-incollare il percorso…

Commenta con Facebook

Commenti

One thought on “Campo Imperatore – Pizzo Cefalone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *