Carbognano Fabrica di Roma

Molte volte mi trovo a passeggiare di sera per i paesi in cui arrivo di giorno: deserti, silenziosi, illuminati da gialle luci che creano strane ombre nei vicoli. Contemplo il silenzio e la caotica contraddizione degli stili e delle soluzioni architettoniche stratificatesi: un portone in legno attraversato da un cavo dell’elettricità degli anni ’50; un infisso in alluminio su di una finestra in peperino; una colonna per metà di tufo e per metà di laterizio; l’insegna di marmo della macelleria che splende opaca tra i neon. L’incoerenza è forse l’unica e meravigliosa coerenza che riesco a trovare e che di notte si manifesta ancora di più. Questi sono paesi randagi, tutt’altro che imbellettati, di una bellezza nascosta e sincera come la povertà.

Il percorso

Dalla piazza del comune di Carbognano, guardando la chiesa, prendiamo Via del Lavatore a destra sotto l’arco. Dunque scendiamo e passiamo accanto al

Ammappato il 20 aprile 2014

Ammappato da: Accompagnatrice a quattro zampe

Altro da sapere

Cosa visitare a Fabrica di Roma:

– La Rocca

– Il Palazzo dei Vico

– Il Duomo

– Il Palazzo Cencelli

– La Chiesa di Santa Maria della Pietà

– Chiesa della Madonna della Vittoria

– La Chiesa di Santa Maria della Stradella

Dove dormire a Fabrica di Roma:

La casa di campagna Menica Marta

Dal sito del B&B: “Il Bed & Breakfast Menica Marta Country House si trova nella Tuscia Viterbese, territorio dell’alto Lazio, a 10 km dalla cittadina d’arte di Civita Castellana e 20 km da Viterbo, la famosa Città dei Papi […] Il B&B Menica Marta Country House si trova a Fabrica di Roma, nella Tuscia Viterbese, in una posizione particolarmente felice sia per la facilità di raggiungere posti di grande interesse sia per la posizione climatica che la rende fresca d’estate, circondata da boschi e con i Monti Cimini a ridosso, e particolarmente asciutta nei mesi invernali trovandosi in leggera collina e lontana da fonti di umidità”.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *