Codevilla Mondondone

Codevilla, Mondondone, Piana, Codevilla – Oltrepò Pavese, Pavia, Lombardia.

Una facile passeggiata (T) ad anello, tutta asfalto da Codevilla a Mondondone e discesa passando dalla frazione Piana. La caratteristica della passeggiata è di essere sulla prima collina dalla pianura e quindi di costituire, nelle giornate serene, un balcone con una vista prodigiosa dal Monviso al Resegone.

Il percorso

A Codevilla il parcheggio non è difficile anche nella piazza dove sorge il comune. Un parcheggio solitamente vuoto è reperibile a 44.96300 9.05717. Dalla piazza del municipio si prende via Vittorio Emanuele e, al termine, si gira a sx per via  Mondondone. In circa 2 km si arriva alla frazione Casareggio che, con Mondondone, la tradizione vuole essere la località dove il re longobardo Alboino si recava per sfuggire alla calura pavese e dove sono collocate le sue avventure con Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, come narrato

Ammappato il 8 marzo 2017

Ammappato da: Alberto Sorrentino

Altro da sapere

Codevilla è una cittadina con alcune trattorie ed il famoso, fra i giovani, pub Lucio dove è anche possibile pranzare a prezzo fisso di 10 e. Presso il comune è anche visitabile la bella e misconosciuta Collezione Rossi con quadri di Carrol, Guttuso, Mafai, Sassu e altri (tel Comune 0383 373123  0383373017). In paese anche la rinomata cantina Montelio dove è possibile fare assaggi ed acquistare vino. Nella fattoria anche un “infernotto” molto caratteristico visitabile su prenotazione. In Codevilla ha la sede la cantina sociale Torrevilla che produce vini con uve conferite da viticultori delle colline della zona. A circa 6 km i paesi di Rivanazzano Terme e Salice Terme con impianti termali (acque salsobromoiodiche), piscine, locali, campo da golf e alberghi.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *