Como Varese

Il percorso che segue ci è stato mandato da Pierangelo Resnati, del progetto GMPbike. La Como-Varese è la seconda di tre tappe che il gruppo ha denominato La trilogia dei laghi. Le altre due tappe, presenti anche su Ammappalitalia sono: Lecco-Como e Varese-Sesto Calende. Le informazioni generali sulla durata e la difficoltà sono calcolate in biclicletta e non a piedi. Chi volesse quindi fare a piedi questi lunghi tracciati deve calcolare bene la difficoltà e l’impegno dell’impresa.

Lasciamo la stazione di Como San Giovanni e prendiamo a destra la strada Via Corrado e Giulio Venini che ci porta dopo una breve

Ammappato il 10 novembre 2013

Ammappato da: GMPbike

Altro da sapere

Lunghezza tracciato: 45,5 km

Dislivello: 944 metri

Seconda tappa della trilogia dei Laghi su un tracciato che collega il lago di Como a quello di Varese passando per strade, stradine, sterrati, single trail e tratturi. Siamo in quattro bikers e partiamo con il treno da Lissone per raggiungere la stazione di Como San Giovanni da dove inizia la nostra avventura. Sistemati i nostri GPS con il caricamento della traccia, disegnata a tavolino, si parte e la strada poco dopo inizia subito in salita, mai però ripida, che ci consente nel giro di un’ora di uscire dalla città e dai vari quartieri di Como ed immetterci nei primi sterrati appena passato il nuovo Ospedale Sant’Anna. Tutta la mattinata proseguirà in un continuo saliscendi tra stradine e sentieri sempre o quasi lontano dal traffico. Capita anche di sbagliare nel seguire la traccia GPS ma con i mezzi a nostra disposizione allungare o ridurre i km del tracciato e ritrovare la traccia originale non è più un problema.

Un grazie a Ambrogio, Fabrizio e Nando per la bellissima giornata in cui ci siamo davvero divertiti seguendo un tracciato mai percorso in precedenza e che davvero raccomandiamo a tutti, magari senza trovare tanto fango come quello che abbiamo trovato noi quest’oggi, ma oramai ci siamo abituati visto le condizioni meteo degli ultimi mesi.
Pier

Commenta con Facebook

Commenti

2 thoughts on “Como – Varese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *