Finale Ligure Varigotti

Introduzione: Sono un podista e questo percorso, pur presentando una lunga salita è molto “corribile”. È un rapido tuffo nella macchia mediterranea ligure. Totalmente asfaltato. Percorribile in qualunque stagione.

Descrizione: è il mio percorso preferito quando sono a Finale Ligure. Partendo quindi dall’Hotel Villa Italia (SS1 via Aurelia n°111) in direzione Varigotti. In Finale Pia (prima della galleria sull’Aurelia), si prende a sx per via Santuario e dopo 150 metri si svolta a dx per via Paolo Cappa (che dopo poco diventerà via Manie). Da qui ha inizio la lunga salita, di circa 4 km, sempre su strada asfaltata ma con un traffico veicolare quasi nullo. Tra un tornante e l’altro è possibile ammirare il tratto di costa che porta a Varigotti, con il molo e la Torre dei Saraceni. Si continua a salire ma non essendoci particolari strappi (se non nei tornanti) con un passo costante si sale bene. Dopo circa 3 km

Ammappato il 23 agosto 2017

Ammappato da: Andrea Lunghi

Altro da sapere

Durata del percorso: 16,67 km percorsi (di corsa) con un passo di 5 min/km

Percorribilità: a piedi o in MTB (ma vista la lunga pendenza, quest’ultimo mezzo è consigliabile solo ad esperti)

Data: luglio 2017

La bacheca del percorso

Dove mangiare e dormire: Hotel Villa Italia a Finale Ligure, Il Poggetto, Villa degli Ulivi, la Rocca di Perti, Ristorante Albergo La Gioiosa, Agriturismo La Realidad, Villa Paradiso, Agriturismo da Simone, La Ginestra, Osteria la Briga, Azienda Vinicola Cascina delle Terre Rosse, Trattoria Gambero Verde, Albergo Ristorante Altopiano, Camping San Martino, La Casa del Leccio Room&Breakfast.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *