Gomo Chiusani

Un giro un poco faticosetto sui 10 km, per conoscere l’ambiente naturale della val Rile, quella piccola valle cui si accede da Retorbido, prov di Pavia. Paese che si trova lungo la provinciale Bressana Salice.

Il percorso

L’itinerario inizia dalla frazione di Gomo, raggiungibile in auto da Godiasco (prov di Pavia) con una strada asfaltata in ripida salita. Arrivati nella piazzetta sterrata si parcheggia (44.9079 – 9.07032) e, volendo, si può dare un’occhiata alla chiesetta dedicata a San Carlo chiedendo le chiavi alla casa accanto. Il castelletto lì vicino è opera degli ultimi decenni, ma realizzato con cura maniacale tutto con materiali di recupero da cascine e perfino con un trave proveniente dalla ristrutturazione del carcere milanese di San Vittore. Ora ospita eventi e feste private.

Si parte a piedi prendendo la strada bianca che costeggia la chiesetta e che per un tratto corre sul crinale

Ammappato il 29 aprile 2017

Ammappato da: Alberto Sorrentino

Altro da sapere

Per perfezionare la conoscenza della valle si dovrebbe anche fare una visita all’agriturismo Ca’ du Re nella frazione Chiusani, dove esiste anche un valido laboratorio di norcineria (qua siamo in zona del salame “di Varzi”). L’itinerario passa in alto e non attraversa, purtroppo, i bei e secolari castagneti presenti e ben curati sopra Chiusani: sarebbe stato troppo lungo. Vale quindi l’impegno di tornare in loco in ottobre, quando si svolge una affollatissima sagra della castagna (e non solo).

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *