Le iniziative

Corso gratuito Ammappalitalia nel territorio comunale di Orte

Locandina corso Orte

Corso base gratuito sulle “Conoscenze tecniche e archeologiche per la  mappatura del territorio comunale di Orte”

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze degli strumenti tecnici e le conoscenze archeologiche per mappare concretamente il territorio comunale di Orte, attraverso una serie di incontri teorici e di uscite programmate che creeranno dei sentieri percorribili nelle zone limitrofe. (altro…)

Il giro della Tuscia in 80 giorni

Descrizione dell’iniziativa:

Nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia” Marco Saverio Loperfido, nella primavera del 2014, intraprenderà un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i 60 comuni della provincia di Viterbo, in meno di 80 giorni (marzo-aprile), Il giro della tuscia in 80 giorni DEF

al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani (www.ammappalitalia.it). Liniziativa ha il Patrocinio della Regione Lazio.

Questa idea nasce dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni. (altro…)

Progetto per le scuole “Passeggiata Ammappante!”

 

Ammappa l’Italia mette a disposizione di tutti (privati, associazioni etc) un progetto per la condivisione dei percorsi, da presentare alle scuole.

La passeggiata mappante è un percorso che gli studenti, accompagnati da uno o più  operatori incaricati a rappresentare il progetto “Ammappa l’Italia”, compiono dalla scuola fino ad un punto specifico del territorio adiacente, prendendo appunti sul percorso stesso, scattando fotografie e infine mettendo il risultato a disposizione di tutti tramite la piattaforma di condivisione on-line dei percorsi presente su www.ammappalitalia.it. (altro…)

Concorso per la migliore Ammappatura

Abbiamo i vincitori!

Primo classificato: San Luca – Monte Beigua con la seguente motivazione della giuria:

Il percorso San Luca – Monte Beigua si è distinto per la precisione delle indicazioni e allo stesso tempo per la suggestione della descrizione, lasciando trasparire le emozioni provate lungo la via. E’ un percorso lungo e sempre immerso nella natura, praticabile sia a piedi che in bici che a cavallo e si situa a ridosso di due regioni, la Liguria e il Piemonte. E’ corredato da una bella galleria fotografica e nel suo tragitto visita molte evidenze naturali e paesistiche. Collega tra loro più frazioni e paesi, interpretando alla perfezione lo spirito e la filosofia di Ammappalitalia.  E’ stato compiuto a cavallo, il quale compare anche nelle foto dell’autore e di cui sente la presenza, specialmente nella profonda relazione che ha con il suo cavaliere. (altro…)

Il crowdfunding

La realizzazione del progetto Ammappa l’Italia è proprio come un cammino, lungo e periglioso. Per realizzarlo in tutte le sue potenzialità, è necessaria, oltre alla collaborazione di tutti i camminatori, anche una piattaforma web adeguata che sostenga la complessità dell’idea. Per questo noi di Ammappa l’Italia chiediamo un sostegno economico. Chiediamo 2000 euro totali (una quota=10 euro a persona minimo) per affidare il lavoro di implementazione del sito ad un programmatore esperto, affinché il progetto sia più efficace ed efficiente (visita la pagina del crowdfunding o clicca su “Sostieni” in basso). (altro…)

Ammappa l’Italia all’Ecocompatibilmente Fest

banner_orizzontale

Il progetto Ammappa l’Italia sarà presente dal 31 agosto al 1 settembre all’Ecocompatibilmente Fest presso Villa Sforzesca. Castell’Azzara (GR), Comunità Umane & Comunità Ecologiche, un mondo a misura di bambine e bambini.

www.ecocompatibilmente.it (altro…)