Limone Piemonte Monesi di Triora

Via del Sale

Descrizione

Si tratta di una delle tante Vie del Sale, i percorsi utilizzati nel passato per portare il sale da Liguria e Provenza verso il Piemonte. Di questa tratta esistono numerose varianti, qui se ne riporta una delle più facilmente percorribili.

Da Limone Piemonte si segue la strada statale 20 verso il traforo del Tenda. Poco prima del tunnel, si imbocca a destra (indicazioni Hotel 3 Amis) la vecchia strada asfaltata, che con molti tornanti ma pendenza moderata conduce al Colle di Tenda (circa 800 m di dislivello dal Limone). Invece della strada, comunque poco trafficata, si può seguire uno dei sentieri (segnati) che salgono al Colle. Poco prima di raggiungere il Colle, presso il rifugio Le Marmotte, si svolta a sinistra su una strada sterrata. Qui comincia il lungo percorso che, sfruttando la rete di antiche mulattiere militari e diversi saliscendi, fa transitare attraverso

Ammappato il 16 dicembre 2013

Ammappato da: Francesco Cattoni

Altro da sapere

Data percorrenza: 27-28 Agosto 2013
Note:

Il fondo delle mulattiere è molto dissestato in diversi punti, e quindi, a seconda dell’abilità tecnica, è possibile che i ciclisti in qualche caso debbano spingere. In ogni caso sono già partiti i lavori che dovrebbero sistemare il tracciato nell’arco di tre anni.

Percorso su strade asfaltate e mulattiere, in quota (fino a 2200 m circa). Nel primo tratto, pochi punti di appoggio (Rifugio Don Barbera al colle dei Signori)
Tempo di percorrenza: a piedi 1 giorno e mezzo, in bicicletta 1 giorno
Km su strade asfaltate: 6 iniziali (evitabili però utilizzando sentieri) + 13 finali (non evitabili). In tutto, circa 40%.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *