Monleale Alto Ca' del Borgo

Anello da Monleale Alto (cimitero), Cadeborgo, Chiesa, Monleale Alto. Val Curone, provincia di Alessandria, Piemonte.

Un facile anello, per metà su asfalto (traffico quasi inesistente) e per metà sentiero fattibile anche un solo giorno dopo la pioggia. Adatto anche per MB, ricalca in parte il sentiero 152 della provincia di Alessandria, poco meno di 7 km.

Si parcheggia agevolmente davanti al cimitero di Monleale Alto (circa 700 mt dalla piazza) e ci si avvia in direzione contraria a Monleale Alto, con strada che diverrà in leggera salita. Alle nostre spalle il panorama sulla pianura e sulla

Ammappato il 4 aprile 2017

Ammappato da: Alberto Sorrentino

Altro da sapere

La collina attorno alla quale abbiamo camminato è per tanta parte coltivata a pescheti e vigneti, il resto è bosco.

Questa è la zona di produzione delle famose pesche di Monleale e Volpedo e del riscoperto vino Timorasso (http://www.timorasso.it/ ), riscoperta tutta merito dell’appassionato viticultore Massa. Altra gloria della zona è il pittore Giuseppe Pelizza da Volpedo (il paese confinante) che sovente si recava in queste colline per trarne spunto per i suoi quadri. In Monleale Alto non esistono purtroppo punti di ristoro, frequenti invece nella parte bassa e nell’attigua Volpedo.

Un’ultima curiosità è lo sport più seguito in Monleale: l’Hockey su ruote ( http://www.sportleale.it/ ) con tanto di squadra locale.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *