Passo Xomo Rifugio Achille Papa

La strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.216 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo (da wikipedia).

Il sentiero delle 52 gallerie

Si fanno pochi passi in salita dal Passo Xomo fino a intercettare il sentiero 366 che conduce al Rifugio Papa. Il sentiero, in decisa salita e nel bosco, giunge ad un incrocio di strade. Noi dobbiamo andare in discesa verso la strada asfaltata che va imboccata a destra. Si apre la vista sulla Val d’Agno e le Piccole Dolomiti. Si arriva dunque a Bocchetta di Campiglia, con il caratteristico cuneo di cemento che immette nel

Ammappato il 10 settembre 2015

Ammappato da: Giorgio, Marina e Marco

La bacheca del percorso

Foto: Marina Vincenti

Come vedete la traccia gpx in alcuni tratti è dritta e semplificata. Questo perché entrando nelle gallerie, naturalmente, non prende bene.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *