Rofelle Montebotolino

Questo percorso ci è stato gentilmente concesso da Albano Marcarini, urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta. Appassionato compilatore di guide di viaggio, si è dedicato fin dalla più tenera età all’esplorazione geografica (cit. dal sito dell’autore). Marcarini fa parte della giuria del concorso per la migliore ammappatura e ha dato ad Ammappa l’Italia la disponibilità a pubblicare alcuni percorsi presi dal suo sito: www.sentieridautore.it.

Questo percorso è anche utile per tutti coloro i quali volessero trarre esempio di come si descrive idealmente un percorso per ammappalitalia (Itinerario pubblicato su BELL’ITALIA 216, aprile 2004. Aggiornato il 13.12.2009)

Montebotolino: un salto

Ammappato il 21 ottobre 2013

Ammappato da: Albano Marcarini

Altro da sapere

Punto di partenza: Rofelle, frazione di Badia Tedalda (AR), a 58 km da Arezzo. Si raggiunge da Arezzo con la statale 73 fino a Sansepolcro, quindi con la statale 258 del Passo di Viamaggio fino a Badia Tedalda. Da Badia si seguono le indicazioni in loco per Rofelle (a 5 km). Badia si raggiunge anche da Rimini (59 km) risalendo la Val Marecchia con la statale 258.

Dislivello: 185 metri. Segnavia: n.ro 15, con tacche bianco/rosse e cartelli direzionali.

Periodo consigliato: tutto l’anno.

Dove mangiare. A Rofelle si trova l’accogliente l’Herbosteria (tel. (tel. 0575.714017).).

Indirizzi utili: Pro Loco Badia Tedalda, tel. 0575.714014, www.prolocobadiatedalda.it

Per saperne di più: M. Bonaccini, Il paese sul Paradiso, Pro Loco Badia Tedalda 1998.

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *