San Quirico Sorano

Itinierario meraviglioso che si snoda tra necropoli, forre, boschi, lungo le rive del fiume Lente, per poi arrivare d’improvviso alle pendici dello sperone tufaceo che ospita l’antichissimo paese di Sorano.

Il percorso inizia da Piazza della Repubblica, a San Quirico, frazione di Sorano. Una piazzetta triangolare con al centro un distributore di benzina. Prendete per Vitozza, insediamento rupestre, come indicato dalle insegne marroni (Via di Vitozza). Sulla sinistra, dopo breve, vi troverete una fontanella molto utile per riempire le borracce. La strada, proseguendo, diventa sterrata e sulla destra si possono già vedere delle case ipogee oggi usate come cantine. Entrate dentro all’area archeologica (la necropoli merita una visita a parte, o almeno altre due ore a disposizione) per comodo ed ombreggiato cammino fino a raggiungere la foresteria che è situata nelle prossimità di un bivio. Andate a sinistra

Ammappato il 29 marzo 2013

Ammappato da: Associazione Culturale l'Ortica di Viterbo

Altro da sapere

Carta IGM 129 11 SO (Sorano)

In seguito alle ultime piogge primaverili (2013) il percorso potrebbe essere interrotto al’altezza del ponte asfaltato sul fiume Lente.

Distanza: 5 km

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *