Saorge Airole

Escursione impegnativa per lunghezza e dislivello, nonostante si proceda verso valle, essendo presenti continui saliscendi; l’itinerario segue diversi sentieri, che sono sempre segnati: convenzionalmente il “tratto giallo” per i sentieri di minore importanza, “tratto bianco rosso” per i sentieri GR “Grand Randonnee”, nello specifico GR 52 A. Il fondo è generalmente buono e non sono presenti tratti esposti; si possono incontrare alcune criticità nei guadi dei torrenti affluenti del Roya, soprattutto dopo precipitazioni; alcuni tratti di sentiero possono essere infrascati (soprattutto a valle di Saorge, ove nei mesi caldi la vegetazione cresce rigogliosa), ma comunque sempre ben percorribili. Il percorso può essere spezzato in più tappe. Tutti i paesi  citati sono validi punti di appoggio e dotati di negozi e stazione ferroviaria; tra un paese  e l’altro, invece, le vie di fuga sono rare e poco praticabili, in quanto l’itinerario prevalentemente si eleva a

Ammappato il 2 febbraio 2015

Ammappato da: Andrea Bruzzone

Altro da sapere

SAORGE –AIROLE (Sentier Valleen de la Roya)

Lunghezza 21.6 km (6 h), dislivello in salita 1140 m slm

Rilievo: 19/05/2014

Note:  le distanze sono state calcolate con GPS con correzioni su base cartografica. I dati di altitudine sono stimati sulla base delle registrazioni GPS pertanto – come noto – con discrepanze rispetto alla cartografia tradizionale, che comunque è il riferimento più preciso ed indispensabile. Cartografia consigliata: IGN 1:25000 3841OT “Valle Roya”;  IGC 1:50000 14 “San Remo – Imperia – Monte Carlo” (per il breve tratto italiano)

Il luogo citato per il pernottamento (così come per il ristoro) è quello realmente utilizzato durante il trekking e scelto in totale libertà, per motivi di ordine pratico; ciò non significa che sia l’unica struttura o migliore rispetto ad altre.

Parziali:

Saorge –Breil 8.8 km; dislivello 640 m.slm

Breil – Airole 12.8 km; dislivello 500 m.slm

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *