Shivacarao Case Caro Carrubo

Questo percorso è stato tracciato durante una passeggiata collettiva fatta giorno 23 novembre tra i paesi di Comiso e Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.

Questo tragitto unisce gli hosts Shivacarao e Case Caro Carrubbo e si sviluppa in un territorio prevalentemente collinare, attraversato da sentieri affiancati dai caratteristici muri a secco che disegnano il paesaggio con un reticolo di linee, peculiarità di gran parte del paesaggio rurale ragusano. Un altro importante aspetto del territorio è la presenza di resti di piccoli insediamenti preistorici e di grotte artificiali scavate anticamente dall’uomo per estrarre la selce e successivamente utilizzati come sepolcreti.

Il percorso 

Partiamo dall’azienda Shivacarao, situata all’interno di una vecchia cava circondata da colline. Il percorso ha inizio all’interno dell’azienda, in un sentiero che si snoda in ripida salita in

Ammappato il 29 novembre 2014

Ammappato da: Gruppo VieWwoof Sicilia

Altro da sapere

Case Caro Carrubo è un esempio concreto di quanto si possa fare per contrastare il fenomeno dell’abbandono e del degrado delle campagne. Nel corso degli anni, Renate, con l’aiuto di amici e ospiti provenienti da tutta Europa, ha ripopolato i quattro ettari di terra che compongono il podere piantando più di mille alberi e piante, che si sono andati ad aggiungere all’originario e maestoso carrubo che dà il nome alla proprietà. Così, oggi, Case Caro Carrubo è un’oasi di biodiversità che spicca nella monotonia della campagna circostante. Luogo di incontro e di scambio,  le Case, alimentate da pannelli fotovoltaici, offrono inoltre un’ospitalità semplice ma ricca di umanità e a contatto con la Terra.”

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *