Torre Paola Cima Monte Circeo

  • regione: Lazio
  • durata: 3 ore andata e ritorno
  • difficoltà: escursionistico
  • natura: 100%
  • percorribilità: piedi
  • Versione stampabile

Si parcheggia lungo la strada, a ridosso del ristorante “L’Approdo di Augusto”, a pochi metri dalla caratteristica Torre Paola.
La strada sterrata, all’inizio abbastanza larga, inizia proprio sotto la Torre e va lasciata quasi subito al primo sentiero alla vostra destra (attenzione ai segni rosso-bianchi).
Il sentiero inizia subito a salire, addentrandosi nel bosco tra prati di ciclamini (ce ne sono tantissimi in inverno, e almeno fino a marzo).

Dopo un tratto in corrispondenza di alcune grosse rocce, il sentiero esce dal bosco e si hanno i primi scorci panoramici sui laghi costieri (Figura 1 e 2) e subito dopo sulle isole Pontine (Palmarola, Ponza e Zannone a destra, Ventotene e Santo Stefano più in lontananza a sinistra). Le isole sono così vicine che si distingue chiaramente l’isolotto di Gavi a sinistra dell’isola di Ponza.
Continuando a salire, il sentiero si snoda

Ammappato il 24 luglio 2013

Ammappato da: www.gambeinspalla.it

Altro da sapere

Il percorso che avete appena letto è preso dal sito www.gambeinspalla.it, un progetto bellissimo che però, a quanto pare, è in stand-by. Ho cercato di contattare i realizzatori (camminatori) ma non ci sono riuscito. Sperando di non fare cosa sgradita ho deciso di copia-incollare il percorso…

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *