Traversata della Pietra al Sole – da Toscolano a Montecchio

Sabato 5 marzo 2016

Da Toscolano, caratteristico borgo di forma circolare della tipica campagna umbra, raggiungiamo Montecchio (TR), attraversando la piccola e isolata catena montuosa dei Monti Amerini, che sopra di noi raggiunge il suo punto più elevato.

Coglieremo l’occasione, come di consueto, oltre al godere di una bella escursione “dal sapore montano”, caratterizzata da ampi panorami sui due versanti del massiccio (la Pietra al Sole) e la campagna sottostante, per mappare il percorso e ampliare il database di Ammappalitalia.

dislivello: 400 m

durata: 4/5 ore

difficoltà: E

Appuntamento: ore 9.15 a Montecchio, al parcheggio della piazza di accesso al paese. Lasceremo lì alcune auto e proseguiremo verso Toscolano, da cui partiamo per l’escursione.

Quota di partecipazione: € 10,00

Equipaggiamento: acqua a sufficienza (almeno 1,5 l a testa); pranzo al sacco; abbigliamento comodo, caldo e impermeabile, in più strati; scarpe da escursionismo.

NOTA: Le escursioni in programma rientrano nel più ampio progetto AMMAPPALITALIA e la quota di partecipazione richiesta serve proprio per finanziare il progetto stesso.

Gli itinerari proposti – che, sulla base dell’obiettivo principale del progetto complessivo, quasi sempre collegano paese a paese – a volte (quasi sempre) vengono percorsi per la prima volta anche dal capogruppo conduttore dell’escursione (una Guida Ambientale Escursionistica), professionista preparato ed esperto, riconosciuto da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, ai sensi della L. 4/2013.

Ogni escursione è un piccolo grande viaggio di scoperta e di racconto  del territorio italiano, anche dei suoi aspetti meno belli e funzionali. Ogni escursione è un’occasione di socializzazione, tra i partecipanti del gruppo e tra il gruppo e le comunità locali incontrate. Come ogni viaggio, pertanto, questo tipo di escursioni richiede, a livello individuale, preparazione e, soprattutto, spirito di adattamento.

I membri del gruppi sono tenuti quindi ad agevolare e coadiuvare il capogruppo nell’organizzazione e nella conduzione dell’uscita prevista, in ogni momento del suo svolgimento.

Per partecipare è necessario prenotarsi secondo quanto di volta in volta indicato, per evitare di creare gruppi troppo numerosi.

Grazie per la collaborazione!

Max: 25 partecipanti

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie, entro le 16.00 di venerdì 26/2): Riccardo Schiavo 3358228559

Traversata della Pietra al Sole – da Toscolano a Montecchio

Commenta con Facebook

Commenti