Umbria: Passaggi a Sud-Ovest

Ecco il nuovo viaggio/avventura di Ammappalitalia!

Visita la sezione dedicata al viaggio cliccando qui!

Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, insieme al cane Bricco, nell’autunno del 2015, intraprenderanno un cammino per gli antichi borghi collinari della Provincia di Terni, passando attraverso tutti i 33 comuni in un mese (ottobre), al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani.

Alla fine di ogni giornata di cammino Marco Saverio Loperfido, ideatore e promotore del progetto, condividerà on-line sulla specifica piattaforma web di ammappalitalia.it la descrizione del cammino appena fatto, correlata dalle fotografie di Marina Vincenti, ma anche appunti di viaggio, filmati e annotazioni dei luoghi di interesse storico, artistico e archeologico, nonché dei luoghi migliori dove mangiare e pernottare in un buon rapporto qualità-prezzo, come si conviene al perfetto viaggiatore. Inoltre, in più giornate, ospiti dei comuni che il percorso toccherà, terranno delle conferenze spiegando il progetto di mappatura sentieristica on-line, le proprie esperienze nei giorni di cammino e la bellezza del camminare a piedi attraverso letture, proiezioni e suggestioni di antichi viaggiatori. Saranno partecipi di iniziative culturali che si occupano della percorribilità del territorio a piedi come spettacoli itineranti, aperitivi “lungo la via” realizzati cogliendo erbe durante il cammino e mini-concerti con strumenti acustici tipici dei viaggiatori di un tempo (violino, chitarra, flauto).

L’esperienza di un lungo viaggio con cane al seguito

I due camminatori saranno accompagnati nel loro viaggio dal cane Bricco. Questo significherà nuove esperienze e un differente modo di relazionarsi al viaggio, al territorio e all’esperienza stessa della mappatura. Cosa comporta avere un cane al seguito in un lungo viaggio? Quali sono le sensazioni che si sentono, le difficoltà e le gioie che si provano? Tutto questo bagaglio di informazioni sarà appuntato e descritto in un diario giornaliero, che si prefigge l’obiettivo di approfondire il particolare rapporto che intercorre tra uomo, cane e viaggio.

Umbria: Passaggi a Sud-Ovest

Commenta con Facebook

Commenti