Varese Sesto Calende

Il percorso che segue ci è stato mandato da Pierangelo Resnati, del progetto GMPbike. La Varese-Sesto Calende è la terza di tre tappe che il gruppo ha denominato La trilogia dei laghi. Le altre due tappe, presenti anche su Ammappalitalia sono: Lecco-Como e Como-Varese. Le informazioni generali sulla durata e la difficoltà sono calcolate in biclicletta e non a piedi. Chi volesse quindi fare a piedi questi lunghi tracciati deve calcolare bene la difficoltà e l’impegno dell’impresa.

La stazione di Varese Nord è stata il nostro punto di arrivo della seconda tappa della Trilogia dei Laghi ed è il punto di partenza del terzo ed ultimo tratto.

Ammappato il 11 novembre 2013

Ammappato da: GMPbike

Altro da sapere

Cosa dire di questa nuova escursione, che chiude la Trilogia dei laghi con l’arrivo a Sesto Calende dove il Lago Maggiore restituisce le acque al Ticino. Beh, personalmente penso che questo itinerario sia davvero bellissimo, si sta in continuazione lontano dalle auto e se anche, alla fine, ci si sente un pò stanchi il divertimento che ci ha assicurato ci fa dimenticare presto tutto il resto. Tanto divertimento sulle piste ciclabili che ci hanno accompagnato sui laghi,  i single trail e gli sterrati belli ed in alcuni punti e tecnici  dove abbiamo percorso tratti, in direzione contraria, a quelli, solitamente utilizzati per il downhill. Un grazie agli amici, Lillo, Mimmo, Fabrizio, Ambrogio, Nando e Franco.

Una giornata fresca, dal punto di vista meteo, che ci ha accompagnato per tutta la durata dell’escursione.  Non dimentichiamo poi il fatto che questo ultimo itinerario, della trilogia, ci ha dato modo di conoscere un’altro tratto di territorio Lombardo mai percorso in precedenza. Non contenti dei 48 km e dei 630 mt di dislivello ci siamo anche percorsi anche gli ultimi 25 km dalla stazione Centrale di Milano per l’arrivo a Lissone, passando per il Parco Nord, la ciclovia del Canale Villoresi e un piccolo tratto di ciclabile della SS36 portando la distanza effettiva della giornata oltre i 70 km.
Pier

Commenta con Facebook

Commenti

2 thoughts on “Varese – Sesto Calende”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *