Vignole Borbera Persi

Itinerario particolarmente adatto per mountain bike, sebbene con prevalenza di strade asfaltate  secondarie, in quanto ha il pregio di collegare il centro di Vignole Borbera con Persi, da cui si può proseguire su sentiero verso l’alta valle oppure imboccare il canyon delle “Strette di Pertuso”, luogo di notevole rilevanza paesaggistica ma soprattutto rinomata località “balneare” dell’Appennino Ligure. D’estate è possibile infatti risalire l’intera gola fino a Pertuso in circa 2-3 ore, procedendo nel letto del torrente senza particolari difficoltà (è possibile procedere con zaino al seguito in quanto è sempre possibile aggirare i laghetti con acqua alta, sono consigliabili scarpette in gomma “da scoglio”).

Dal parcheggio antistante Via Mazzini (Vignole Borbera, 248 mt s.l.m.) procedi verso Piazza Figini, sulla tua sinistra, e successivamente Viale Vochieri e Via Pascoli. Procedendo fino al

Ammappato il 16 giugno 2014

Ammappato da: Andrea Bruzzone

Altro da sapere

Vignole Borbera – Persi (Borghetto Borbera) “Sinistra Borbera”

Durata:  9,5 km,  2.30 h circa, dislivello in salita 150 mt circa

Logistica: autolinee Val Borbera (www.autolineevalborbera.it), linea Vignole- Cabella Ligure.

In bicicletta, arrivati a Cerreto Ratti si può anche proseguire verso Lemmi-Roccaforte Ligure, su strada asfaltata ma dal traffico veicolare pressochè nullo. Da questa strada notevole panorama sulle strette di Pertuso.

Rilievo: 29/05/2014

Commenta con Facebook

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *