Il percorso
Dietro l’Abbazia di Pomposa c’è un mercatino turistico dal quale parte Via Giralda Centrale, verso il mare, asfaltata. Potete però costeggiarla grazie alle strade laterali per i trattori, facendo attenzione a ritornare in tempo sull’asfaltata a causa dei canali. Svoltate dunque dopo circa 1,2 km a sinistra per Via Starne. Per fortuna questa via, che dovrete tenere per 5 km, è una via alberata, platani per la precisione.
Arrivati in fondo andiamo a destra per 800 metri, dopodiché andiamo a sinistra per Località Lovara. In fondo arriviamo ad un bivio a T, ma noi andiamo leggermente avanti verso Effelle, dopo il ponticello e da qui andiamo a destra sull’erba fino ad uscire ad un parco con dei pini e dei tavoli di legno (anche una fontanella caratteristica). Prendete un ponte di legno e imboccate il sentiero nella pineta, direzione nord. Questo sentiero ad un tratto esce su di una strada asfaltata poco trafficata che va imboccata a sinistra. Vedrete che la strada diventa sterrata e arriva a sbattere alla Via Romea. Non andiamo verso l’invitante via di destra ma verso sinistra, sulla Romea, per 50 metri circa, dunque l’attraversiamo e prendiamo un ponte, oltre il quale imbocchiamo a destra la strada asfaltata secondaria. Dopo nemmeno 200 metri prendiamo un altro ponticello che arriva all’inizio dei sentieri dei bunker di Mesola (linea di difesa Gengis Khan). Costeggiamo il canale per qualche decina di metri e poi ci inoltriamo nella pineta con il sentiero, fino ad arrivare ad un pannello informativo. Qui andiamo a sinistra e al primissimo bivio a destra. Seguite il sentiero e al primo vero bivio vi mantenete sulla destra. Giunti al muro e a destra in prossimità della Romea, ce ne allontaniamo coscienziosamente e andiamo verso sinistra.
Il sentiero esce su di una strada sabbiosa e svoltiamo verso destra. In breve si arriva al cimitero e andando sempre avanti si passa un incrocio e il Canale Bianco, dunque andando a destra e percorrendo circa 300 metri si è presso la piazza del Comune e il Castello di Mesola.
Il percorso Dietro l’Abbazia di Pomposa c’è un mercatino turistico dal quale parte Via Giralda Centrale, verso il mare, asfaltata. Potete però costeggiarla grazie alle strade laterali per i trattori, facendo attenzione a ritornare in tempo sull’asfaltata a causa dei canali. Svoltate dunque dopo circa 1,2 km a sinistra per Via Starne. Per fortuna questa via, che dovrete tenere per 5 km, è una via alberata, platani per la precisione. Arrivati in fondo andiamo a destra per 800 metri, dopodiché…
Commenta con Wordpress