Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Al via la call per “ShareYourPath” – II corso
Al via la call di partecipazione al progetto gratuito
“ShareYourPath”
Promosso dall’associazione Ammappa L’Italia
con il sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese
Possono partecipare alle attività persone con disabilità, addetti alla cura, associazioni, cooperative, enti e gruppi informali sensibili al tema dell’inclusione Promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica AMMAPPA L’ITALIA con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ShareYourPath, è un progetto finalizzato all’attivazione, nel Lazio, di corsi di mappatura gratuiti rivolti a persone con disabilità e addetti alla cura (familiari, care giver, operatori socio-sanitari, educatori, psicologi, scout, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori escursionistici, istruttori di trekking) al fine di sviluppare le competenze per produrre e condividere una mappatura delle proprie passeggiate preferite secondo le linee guida sull’Accessibilità definite grazie alle attività svolte con WalkInMyShoes-10 Passi perl’inclusione.
Ogni corso (aperto a max 15 persone + 5 uditori) svilupperà conoscenze teoriche, pratiche e digitali, prevederà lezioni frontali (a cui è possibile partecipare anche online) e passeggiate mappanti. L’obiettivo è produrre mappe con la certificazione “Percorso Inclusivo” per facilitare attività outdoor a persone con disabilità. I contenuti saranno disponibili su un sito (ammappalitalia.it) libero e collaborativo, con 250 visite giornaliere e 1200 percorsi. Il progetto punta all’inclusione attraverso: protagonismo, sviluppo di competenze, creazione di risorse per la collettività, promozione del territorio, benessere psico-fisico e una corretta cultura della disabilità.
Per aderire al progetto o per richiedere informazioni, inviare una mail a progetti@ammappalitalia.it entro il 20 settembre 2024, fornendo un contatto telefonico. Lo staff di AMMAPPA L’ITALIA provvederà a mettersi in contatto con i soggetti interessati. Le attività sono gratuite previo tesseramento.
AMMAPPA L’ITALIA è un’ASD che si occupa di trekking. Attraverso iniziative sportive, culturali e sociali promuove la salvaguardia del patrimonio naturalistico, artistico, paesistico e archeologico nostrano. Da anni, con il progetto collaborativo ammappalitalia.it raccoglie tracciati e percorsi fornendo liberamente info utili a sostegno della percorribilità lenta del territorio italiano. Le molte esperienze di montagnaterapia promosse dall’ASD hanno spinto i soci a immaginare delle mappature dedicate a persone disabili. E’ con questo spirito inclusivo e questa aspirazione ad individuare Percorsi Accessibili che, dopo il progetto WalkInMyShoes, viene promosso ShareYourPath.
Guida Ambientale Escursionistica Marco Saverio Loperfido – Laureato in Filosofia, ha conseguito il PhD in Pedagogia e Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, è Guida Ambientale Escursionistica (Aigae LA361). Nel 2017 ha percorso 2400 km a piedi partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato Paese Europa, per promuovere il progetto ammappalitalia.it, di cui è ideatore. Nel settembre-ottobre del 2018 ha guidato un gruppo di sei ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo Boez -Andiamo via. Si sta adoperando per un progetto di educazione itinerante denominato Strade Maestre (www.strademaestre.org) con la Cooperativa Camminamenti, di cui è vicepresidente.
Educatore Professionale Socio-Pedagogico Marco Sutera ha conseguito il Diploma di primo livello in tromba jazz e l’attestato di livello avanzato sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni con l’AIGAM. Lavora dal 2001 come tecnico ed esperto nell’ambito di progetti sociali e di educazione formale e non formale, collaborando con cooperative, associazioni, scuole, ludoteche e asili nido. Ha conseguito la Qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico ed è da sempre impegnato nella promozione di attività socio-culturali, gestendo la realizzazione di laboratori, progetti, eventi, produzioni e dischi con le associazioni: Polyester, Defrag, NotEqual, Ammappa L’Italia. Dal 2021 ha ideato diversi podcast a carattere documentaristico, sociale o di promozione territoriale tra cui AudioTrekking e POI-Point Of Interest.
Commenta con Wordpress