Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Altri percorsi
In questa sezione pubblichiamo tutti quei percorsi o itinerari che vengono inviati ad Ammappalitalia, sotto forma di pdf che non è possibile pubblicare sull’archivio ufficiale perché non corrispondono alla forma corretta, ma che comunque sono messi a disposizione da camminatori o esperti. Ognuno di voi può scaricare liberamente questi pdf e stamparli.
20 percorsi consequenziali nella Tuscia meridionale
21 Agosto 2019
20 percorsi consequenziali a piedi, in bici o a cavallo seguendo gli antichi sentieri o le sterrate che uniscono i paesi di Bracciano, Manziana, Oriolo, Bassano Romano, Sutri, Capranica, Blera, Civitella Cesi, Barbarano Romano, Vejano, Rota, Tolfa, Santa Severa, Cerveteri, Canale Monterano, Manziana, per un totale di 300 km.
A cura di Bruno Capparucci.
Alla scoperta della Tuscia Meridionale
6 Agosto 2019
Itinerari turistici alla scoperta della natura e della storia del centro abitato di Manziana e del territorio circostante. A cura di Bruno Capparucci.
6 percorsi nel Bosco di Macchia Grande + 10 percorsi ad anello nelle zone limitrofe e percorso cittadino con foto.
Ginosa – Aliano
15 Marzo 2017
Queste tappe rispecchiano la suddivisione del cammino in 4 giorni, così come l’abbiamo percorso la scorsa estate. Oltre a seguire strade asfaltate, mulattiere e sentieri, gran parte del percorso si fa strada in mezzo ai campi e in situazioni in cui è difficile fissare dei punti di riferimento. (altro…)
Una passeggiata a Vetralla
3 Febbraio 2017
Itinerario culturale nel centro di Vetralla, a cura del Comune, del Museo Diffuso e della Pro Loco di Vetralla.
Censimento Vie Storiche in Toscana
30 Gennaio 2017
Un file dove poter trovare il censimento delle vie storiche toscane ad opera della Comunità Toscana Il Pellegrino.
The Drove Roads of Provence
27 Aprile 2015
Una breve guida al Tratturo dei pastori del Dio Arles. Si tratta di un cammino storico millenario, percorso dai pastori da sempre. Il tracciato è quello storico e quindi occorre trovare, ma in molti casi esiostono già, sentieri paralleli alla strada d’asfalto o alternative adatte al camminatore.
Di Giovanni Caselli. Scarica qui il pdf
Il Cammino “Le celle di San Francesco”
22 Aprile 2015
Bellissimo itinerario di più giorni che parte dal Santuario Della Verna ed arriva all’Eremo delle Carceri di Assisi.
Di Giovanni Roberto www.rifugiolasassaia.org