Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Audio Trekking – Un sentiero tutto da ascoltare
Da oggi Ammappalitalia, grazie al lavoro dell’amico, collaboratore e socio Marco Sutera, si arricchisce di un nuovo contenuto, “AudioTrekking – un sentiero tutto da ascoltare“, dove la dimensione sonora si associa al cammino.
“Nasce così un’esperienza che accarezza l’orecchio di curiosi viaggiatori virtuali, ma che può anche essere un’audioguida utile per chi si trova sul nostro sentiero. L’idea è quella di tutelare l’ambiente, non solo sonoro, di questi luoghi, promuoverne la conoscenza e stimolare un turismo lento, lontano dalle caotiche e usuali rotte. Infine, AudioTrekking, aspira ad essere un contenuto inclusivo, che dà alla maggior parte delle persone disabili la possibilità di immergersi in un luogo, se non con tutto il corpo, con una parte di esso”.
I podcast saranno un elemento in più della mappatura e si possono ascoltare sia sul sito di Ammappalitalia, nella relativo percorso, che sulle più famose piattaforme audio del web, come Spotify.
Vedi un esempio: Abbazia di Farfa – Toffia
Commenta con Wordpress