Quinta tappa della GTWB, la più breve, che può essere unita ad un’altra, seppur valga la pena di prendersi un giorno di relax e godersi il panorama che offre il vicino paese di Pettinengo oppure visitare Villa Piazzo a Livera.
Sono possibili almeno tre varianti per collegare Miniggio alla località Zandert, tutte abbastanza ciclabili (mtb).
Percorso breve
Dietro all’ azienda di Michele Ratti prendiamo un sentiero che ci porta alla cascina vicino, che aggiriamo e proseguiamo fino ad una casetta in mattoni rossi dove incrociamo il percorso lungo.
Percorso medio
Seguiamo la strada che esce dall’ azienda Ratti ed imbocchiamo la mulattiera con fondo ciottolato in discesa fino alla frazione Miniggio; risaliamo a destra la strada asfaltata (via Zumaglia) e dopo 200 mt, superata la curva, prendiamo il sentiero segnalato alla nostra sinistra (rete sentieristica della Comunità montana Valle Mosso) che scende per la vallata e risale poi fino al cimitero del paese San Francesco dove ci ricongiungiamo con il percorso lungo. Durante il percorso incontriamo i resti di architettura industriale di una antica filanda, caratteristiche del biellese, abbondata da decenni.
Percorso lungo
Usciamo dall’azienda agricola Michele Ratti, svoltiamo a destra ed imbocchiamo la mulattiera ciottolata risalendo per una decina di minuti fino alla strada asfaltata. Alla nostra destra troviamo una chiesetta a fianco della quale un cancello ci segnala l’entrata del parco di Villa Piazzo.
Nota: la villa è sede dell’associazione “Pacefuturo”, oasi europea culturale, laboratorio di pace; vengono organizzate anche conferenze e concerti. Se proseguiamo diritti sulla provinciale raggiungiamo Pettinengo, chiamato il Belvedere del Biellese, dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla provincia biellese e oltre.
Imbocchiamo subito a destra via Duca d’Aosta e ridiscendiamo la strada asfaltata per qualche centinaio di metri fino ad affiancare una chiesetta e svoltare immediatamente a destra tra le case per un sentiero che scende verso il bosco. Raggiungiamo in breve una casetta di mattoni rossi e giriamo a sinistra seguendo il sentiero in discesa (il sentiero che giunge da destra è il percorso breve) fino a raggiungere il crinale della valletta dove il sentiero incrocia una traccia di strada che scende verso valle; ci teniamo leggermente sulla sinistra, sorpassiamo un paio di piccole cascine dirute e giriamo a sinistra su strada pressoché pianeggiante addentrandoci nella valletta. Dopo una decina di minuti in prossimità delle prime case la strada torna asfaltata e proseguiamo fino ad imboccare la provinciale che porta, svoltando a destra, a San Francesco; siamo in prossimità del cimitero e troviamo alcuni pannelli informativi della sentieristica locale (ci congiungiamo con il percorso medio). Raggiungiamo il paese e scendiamo a sinistra per un sentiero che porta alla chiesa e all’ incrocio subito sotto; al bivio giriamo a destra in direzione Ternengo. Percorso qualche centinaio di metri superiamo un gruppo di case e dopo altri 200 mt imbocchiamo uno stradino sterrato che scende nel bosco alla nostra sinistra; camminiamo per 5 minuti fino ad un cancellino che oltrepassiamo e siamo a destinazione, “Cascina Zandert” (circa 3,5 km totali). In alternativa è possibile proseguire per la strada asfaltata fino a Tenengo dove svoltiamo subito a sinistra e dopo 300 mt la località Zandert è alla nostra sinistra.
Quinta tappa della GTWB, la più breve, che può essere unita ad un’altra, seppur valga la pena di prendersi un giorno di relax e godersi il panorama che offre il vicino paese di Pettinengo oppure visitare Villa Piazzo a Livera. Sono possibili almeno tre varianti per collegare Miniggio alla località Zandert, tutte abbastanza ciclabili (mtb). Percorso breve Dietro all’ azienda di Michele Ratti prendiamo un sentiero che ci porta alla cascina vicino, che aggiriamo e proseguiamo fino ad una casetta…
Commenta con Wordpress