Dall’azienda Urs prendiamo l’unica strada sterrata che va verso la provinciale Pieve di Cagna. In poche centinaia di metri arriviamo ad una casa semi-abbandonata alla destra della quale c’è un ponticello che oltrepassiamo. Ancora avanti e arriviamo alla provinciale, che attraversiamo per imboccare la Strada per Roncitella. Continuiamo sempre dritti e in salita fino ad arrivare all’altezza della deviazione, sulla destra, con la strada Ca’ Biagio. Sulla destra di questa strada, dopo breve, la Chiesa di Roncitella, da visitare assolutamente (è anche un punto ristoro e sosta per cavalli, dove è possibile farli pascolare liberamente). Riprendiamo dunque, dopo questa breve e piacevole visita, via della Roncitella, sempre in salita. Incontreremo una caratteristica edicola religiosa, il che ci testimonia di come questa strada fosse frequentata in passato. Al bivio successivo andiamo a sinistra (a destra, la Torre di Roncitella, era una delle dimore di Lucio Dalla).
Dopo aver camminato per alcuni km su questa strada vedrete che diventa asfaltata e dopo una salita si arriva ad un cimitero con una edicola in mattoni simile alla precedente. Gireremo a destra, direzione Urbino. Si arriva così ad incrociare Via Bocca Trabaria Ovest, da prendere a sinistra, ma facendo attenzione perché abbastanza trafficata e le macchine scorrono veloci. La lasceremo dopo circa 1/4 d’ora per la strada sulla destra che porta a San Cipriano, su strada cementata. Alla fine della salita troviamo le indicazioni per San Cipriano di cui non ci cureremo proseguendo dritti per Via San Giovanni in Ghiaiolo e dopo breve ci manterremo a destra al trivio. Al successivo bivio per Fermignano andiamo a destra. Quando sulla destra troveremo una via con la scritta Segue Numerazione 10-12 e sulla sinistra una sbarra bianco rossa in mezzo ad una pineta, ecco davanti a noi una strada sterrata da imboccare, lasciando così l’asfaltata.
Percorriamo questa meravigliosa e panoramica strada in discesa fino a giungere ad una grande casa in pietra. Siamo giunti a Calmancino.
Dall’azienda Urs prendiamo l’unica strada sterrata che va verso la provinciale Pieve di Cagna. In poche centinaia di metri arriviamo ad una casa semi-abbandonata alla destra della quale c’è un ponticello che oltrepassiamo. Ancora avanti e arriviamo alla provinciale, che attraversiamo per imboccare la Strada per Roncitella. Continuiamo sempre dritti e in salita fino ad arrivare all’altezza della deviazione, sulla destra, con la strada Ca’ Biagio. Sulla destra di questa strada, dopo breve, la Chiesa di Roncitella, da visitare assolutamente…
Commenta con Wordpress