La partenza di questa escursione è situata a Piazza della Libertà, nel centro di Bassano in teverina, davanti al chiesa dedicata a San Terenzio e San Fidenzio (figura 1). Qui ci sono alcuni comodi parcheggi per le automobili e la fontana leggera (5 centesimi 1,5 litri di acqua).
Mettendoci con le spalle alla chiesa andiamo in salita a sinistra per la strada che esce dal paese. Al primo bivio andiamo a destra per Via San Fidenzio e San terenzio, che ci condurrà al cimitero. Proprio all’altezza del cimitero la strada si biforca, noi prendiamo a destra. La strada diventa per qualche centinaio di metri bianca, tra bei noccioleti. Al bivio successivo dobbiamo andare a destra (Via Bassano Mugnano). Dopo qualche decina di minuti trovate sulla destra via Pietro Ingotto, ma noi proseguiamo dritti, non curandoci nemmeno delle due deviazioni successive (una a sinistra e una a destra).
All’altezza dell’Azienda Agriola Amicone, dopo qualche decina di metri imboccate il primo sentiero a sinistra. Dopo brevissimo una deviazione sulla sinistra ma noi andiamo sempre dritto fino alla casa con i cani che abbaiano (tranquilli sono dentro il recinto). Siamo tra uliveti e noccioleti. Andiamo sempre su questo sentiero (figura 2) che incomincerà a scendere fino a raggiungere un ponticello (difficilmente ravvisabile a causa della folta vegetazione). Poi il sentiero risale per qualche decina di minuti fino a incrociare la strada asfaltata che imboccata a destra in discesa e porta a Chia paese.
All’altezza di un tornante evidente sulla sinistra troviamo una strada più piccola, a destra, lì incomincia il paese vecchio. Scendiamo e lasciamoci guidare dalle scalette. Un punto panoramico ci mostra il vecchio borgo di Chia (figura 3).
Scendiamo sempre e arriviamo in Piazza Garibaldi, dove c’è la chiesa di Chia e il Circolo Don Novello Nori.
La partenza di questa escursione è situata a Piazza della Libertà, nel centro di Bassano in teverina, davanti al chiesa dedicata a San Terenzio e San Fidenzio (figura 1). Qui ci sono alcuni comodi parcheggi per le automobili e la fontana leggera (5 centesimi 1,5 litri di acqua). Mettendoci con le spalle alla chiesa andiamo in salita a sinistra per la strada che esce dal paese. Al primo bivio andiamo a destra per Via San Fidenzio e San terenzio, che…
Commenta con Wordpress