Durante questi mesi al mio passaggio si sono spostate centinaia di lucertole. Molte di loro le ho viste, la maggior parte no, solo sentite. Si scansano nell’erba con un fruscio secco, energico e a scatti. Ho invece visto e sentito solo tre serpenti, ma sono bastati a regalarmi una differenza inaspettata e antica: si allontanano con un mormorio d’erba costante, prolungato e morbido.
Il percorso
Da Piazza della Libertà andiamo al borgo vecchio di Bassano in Teverina. Scendiamo tutti i vicoli fino ad arrivare alla parte diroccata del paese. Al limitare parte una strada sterrata e dopo breve un bivio. Andiamo a sinistra in discesa verso la Casa di Ale, agriturismo, e subito ci si apre la vista sulla valle del Tevere e Orte (foto) e sul borgo stesso di Bassano, a sinistra (foto). Subito dopo c’è un ulteriore bivio a cui andiamo a sinistra tenendoci la rupe al fianco. Da qui possiamo godere della spettacolare vista di Giove, Penna in Teverina e i monti dell’Umbria. Questa strada vi porterà a valle e qui troverete un bivio a cui girare a sinistra. Arrivati all’Azienda Agricola Cecconi andate dritti all’incrocio con i pioppi in fila (foto). Analizzando il territorio vi accorgerete che a sinistra abbiamo un pendio, a destra il Tevere; quando questi due elementi si avvicineranno, andando sempre dritti, il sentiero si farà più selvaggio e se è piovuto anche fangoso. I campi finiscono a ci ritroviamo ad entrare in un bosco dopo un ponte su di un ruscello.
Dopo un bel pezzo nel bosco troviamo una deviazione che sale, ma noi dobbiamo andare dritti perché altrimenti saliremmo a Sasso Quadro e poi andremmo a Chia. Questo lungo sentiero ad un tratto esce in un bosco spesso tagliato e al primo bivio andiamo in discesa a destra. Arriveremo così a vedere Mugnano e la sua bella sagoma (foto). Avanti c’è un ruscello e poco prima del guado un ponte sulla sinistra (poco visibile). Dritti così e al primo bivio andiamo a destra. Siamo proprio sotto Mugnano, ci basterà fare qualche tornante e saremo nella piazza principale.
Durante questi mesi al mio passaggio si sono spostate centinaia di lucertole. Molte di loro le ho viste, la maggior parte no, solo sentite. Si scansano nell’erba con un fruscio secco, energico e a scatti. Ho invece visto e sentito solo tre serpenti, ma sono bastati a regalarmi una differenza inaspettata e antica: si allontanano con un mormorio d’erba costante, prolungato e morbido. Il percorso Da Piazza della Libertà andiamo al borgo vecchio di Bassano in Teverina. Scendiamo tutti i…
Commenta con Wordpress