Nel paese di Bassano in Teverina, in corrispondenza del bottino dell’acqua o torre piezometrica alla destra, prendere la strada dritto a voi leggermente a destra chiamata “via della Torre” e recante indicazioni “Fosso del Mandrione” ed “Itinerario storico-naturalistico”. Dopo circa 100m, al primo bivio, mantenere la sinistra rimanendo su “via della Torre”.
Si prosegue lungo “via della Torre” (strada con alberi sulla sinistra) e si supera il ponte sulla super-strada, dopo il quale la strada di lì a poco diventa sterrata. Si prosegue dritto incontrando in successione un pannello illustrativo con indicazioni “Fosso del Mandrione” ed una antica torre, entrambi alla propria sinistra. Al bivio successivo la torre si tiene la destra seguendo per “Strada del Bucone” e “Contrada Pantane”. Dopo circa 200m si tiene la destra al bivio, dove la strada di sinistra dovrebbe essere sbarrata da un cancello.
Dopo non molto la strada ritorna asfaltata costeggiando una villetta sulla sinistra, in corrispondenza della quale, al bivio, si segue la sinistra. Si prosegue lungo l’asfalto con ai lati numerosi campi coltivati senza prendere nessuna deviazione dalla strada principale. Dopo circa 1km dal bivio precedente si trova una strada che si immette da sinistra alle vostre spalle, si mantiene la propria direzione mantenendo la destra. La strada resta asfaltata e prosegue tra gruppi di case e noccioleti, si continua dritto superando le indicazioni “Strada del Convento” sulla sinistra e costeggiando un lungo muro di pietra sempre a sinistra. Di lì a poco la strada curva presentando in fronte a noi leggermente a sinistra l’ingresso del convento, si prosegue superando il ponte e si entra nel paese di Sant’ Eutizio.
Si attraversa per circa 200m il paese fino ad una strada a scorrimento veloce che taglia la nostra direzione di marcia; si supera la strada e si prosegue in fronte a noi, alla destra del “caffè della piazzetta”, lungo una stradina sempre asfaltata per circa 1,5km. Lungo il percorso sarà possibile osservare dritto davanti a noi lo stupendo “Monte Cimino” ed il paese di “Soriano nel Cimino” alle sue pendici. La strada si immette quindi in una strada asfaltata più grande dove si tiene la destra sempre in direzione del monte e del paese. Arrivati nel paese la strada sale facendo alcune curve; fare attenzione in corrispondenza di una curva a destra a notare una rampa di scale sulla sinistra che taglia verso la piazza principale del paese. Terminate le scale girare a sinistra, dopo poche decine di metri ci si trova in uno spiazzo con parcheggio: qui si prende la strada a destra in salita che parte dal lato opposto della strada rispetto al quale ci troviamo e che sbuca in un belvedere sulla destra.
Alla sinistra si trova la piazza principale del paese.
Nel paese di Bassano in Teverina, in corrispondenza del bottino dell’acqua o torre piezometrica alla destra, prendere la strada dritto a voi leggermente a destra chiamata “via della Torre” e recante indicazioni “Fosso del Mandrione” ed “Itinerario storico-naturalistico”. Dopo circa 100m, al primo bivio, mantenere la sinistra rimanendo su “via della Torre”. Si prosegue lungo “via della Torre” (strada con alberi sulla sinistra) e si supera il ponte sulla super-strada, dopo il quale la strada di lì a poco diventa sterrata….
è possibile aggiungere la traccia .gpx del percorso?
Sì certo. la persona che lo ha mappato non l’ha prodotto, ma se ce l’hai l’aggiungo