Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Biagasco Colletta
- Regione: Piemonte
- Durata: 2 ore
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 100%
- Percorribilità: piedi, cavallo, bici
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Un bell’anello fra Biagasco (prov Alessandria, Piemonte), Oasi di Masterone, Colletta, Biagasco. 8 Km abbondanti con una discreta salita (mountain bike a spinta?), ma ripagati da bellissimi ambienti panoramici e boschivi. Fattibile con solo un minimo di allenamento. Itinerario fattibile anche a cavallo, se si ha la pazienza di portare il van in zona. Si parte da Biagasco, sulla riva sinistra del torrente Staffora, raggiungibile con ponticello a circa 4 km da Godiasco in direzione Varzi. Descrizione itinerario: Parcheggio ampio…
Altro da sapere
Biagasco è una frazione del comune di Pozzol Groppo, in provincia di Alessandria, ma si spinge, in piano, come una lingua protesa in Lombardia. Ha una bella antica chiesa ed un sacrario a ricordo di un eccidio nazifascista ( http://lombardia.anpi.it/voghera/eccidiobiagasco.htm ).
Una piccola trattoria consente gustosi ed economici pasti.
Vicino a Biagasco la bella cittadella di Cecima su di uno sperone di roccia con pregevole chiesetta. La zona pullula di agriturismi e produttori del celeberrimo “salame di Varzi”. L’itinerario sale sul crinale che divide la valle Staffora dalla val Curone, crinale dove si trova l’area riserva naturale Oasi di Masterone, non visitabile, sorto ad iniziativa di un industriale della zona. Tutta la parte in salita è dominata dall’immagine del castello malaspiniano (non visitabile) di Pozzol Groppo.
Commenta con Wordpress