Partenza da Brignano Frascata, paese lungo la val Curone. Consigliato l’acquisto di salame Nobile del Giarolo. In paese anche una trattoria. Domina la località un castello, purtroppo non visitabile. Amplissima possibilità di parcheggio. Passeggiata di circa 8,5 km tutta su asfalto, con dislivello (quasi tutto all’inizio) di circa 300 mt., adatta a tutti purchè minimamente allenati. Adatta in ogni stagione, tenendo conto che l’itinerario non è ombroso. In primavera la vegetazione, in particolare le ginestre, inondano l’aria di profumi. E’ un itinerario dove è possibile avvistare, specialmente nel pomeriggio, diversi animali selvatici fra cui lepri, volpi, caprioli, cinghiali.
Il percorso (Andata e Ritorno)
Si parte dal paese e lo si attraversa (anche case molto antiche) in salita fino ad incontrare una strada asfaltata, anch’essa in salita. Trascurare una deviazione sulla sx per il castello: è chiuso e lo si ammira meglio lungo il percorso che non da vicino. Si continua su versanti per circa 1,6 km fino ad incontrare un bivio: prendere a sx direzione Ciocale (verso la quale andremo) e Ca’ del Gatto (che trascureremo al prossimo bivio). Alla biforcazione successiva dopo 1,5 Km prendere per Ciocale che si raggiunge in circa 800 mt. Al paese andare sempre dritto (nel senso di seguire la strada asfaltata) per arrivare in altri 800 mt (a 4,9 km) a Vallescura. Il tragitto appena passato, già dal primo bivio, corre sul crinale che separa la val Curone dalla val Grue. I panorami sono piuttosto estesi su boschi e montagne. Sul lato sinistro si vedono i calanchi del monte Vallassa e le tre cupole dell’osservatorio. Il paesaggio è molto selvaggio, con pochissime abitazioni. In alcuni punti si costeggia un vero e proprio muro di ginestre. Arrivati alla graziosa frazione di Vallescura si presenta un bivio. A dx per Garbagna, graziosa cittadina della val Grue famosa per le ciliegie e alcuni negozi antiquari, e a sx per la val Curone. Prenderemo a sx percorrendo per un paio di km una strada asfaltata in forte discesa in mezzo al bosco.
Si giunge alla frazione Madonnina: siamo a 6,9 km. A questo punto si deve piegare a sx per tornare a Brignano Frascata. Occorre ora fare attenzione perchè la strada da percorrere è una provinciale con un poco di traffico, contrariamente al tratto precedente pressoché deserto. Anche facendo attenzione al traffico (camminando in fila indiana) non si può non ammirare l’ambiente circostante e, in particolare, i monti sul lato destro. Il castello che si vede davanti è quello di Brignano Frascata, del XIV secolo (http://www.comune.brignanofrascata.al.it/01-4-luoghidiinteresse.asp)
Partenza da Brignano Frascata, paese lungo la val Curone. Consigliato l’acquisto di salame Nobile del Giarolo. In paese anche una trattoria. Domina la località un castello, purtroppo non visitabile. Amplissima possibilità di parcheggio. Passeggiata di circa 8,5 km tutta su asfalto, con dislivello (quasi tutto all’inizio) di circa 300 mt., adatta a tutti purchè minimamente allenati. Adatta in ogni stagione, tenendo conto che l’itinerario non è ombroso. In primavera la vegetazione, in particolare le ginestre, inondano l’aria di profumi. E’…
Commenta con Wordpress