La Francigena è un progetto importante, ma a volte le strade che fa percorrere ai pellegrini non sono le migliori e oltre che asfaltate e poco belle sono anche pericolose. Non è questo il caso. La Capranica-Sutri è una tratta perfetta e straordinaria: sentierini nascosti, forre, ruscelli, ponti, cascate, necropoli e… un magnifico anfiteatro a chiusura del tutto, sotto Sutri, la città di Orlando…
Il percorso
Dalla piazza del municipio entriamo dentro la porta e percorrendo la strada che taglia in due il paese arriviamo al limitare dello sperone dove è arroccata Capranica. Da qui scendiamo per le scale e giunti alla chiesetta e al parco prendiamo la sterrata che sale a sinistra, come da evidenti cartelli della Francigena. Passeremo così accanto alla vecchia fabbrica di chinotto (foto) ed entreremo in una tagliata. Dopo breve troviamo una deviazione a destra che va presa (sempre con le indicazioni della Francigena) e che vi porterà, costeggiando proprietà private, alla strada asfaltata. Questa va presa a destra solo per circa 20 metri, poi a sinistra per il sentiero che scendendo vi porta al ruscello, che non va oltrepassato. Anzi, costeggiato a sinistra.
Continuate per questo bellissimo sentiero coperto dagli alberi e che passa e ripassa più volte tramite ponti di legno sul ruscello, finché non uscirete ad una radura. Da qui prendiamo a destra, non a sinistra in salita, sempre costeggiando il ruscello in valle.
Ancora dritti e giungiamo alla vista dell’Antichissima città di Sutri (foto). Da qui prendiamo a destra dopo il fontanile, oltrepassando il ponte, e poi la prima a sinistra, verso uno sperone tufaceo con delle grotte. Girate a sinistra sul ponte quando trovate le indicazioni per l’anfiteatro (foto) e poi se avete tempo fatevi un giro per la necropoli. Tornate all’anfiteatro e tramite la salita accedete al centro di Sutri.
La Francigena è un progetto importante, ma a volte le strade che fa percorrere ai pellegrini non sono le migliori e oltre che asfaltate e poco belle sono anche pericolose. Non è questo il caso. La Capranica-Sutri è una tratta perfetta e straordinaria: sentierini nascosti, forre, ruscelli, ponti, cascate, necropoli e… un magnifico anfiteatro a chiusura del tutto, sotto Sutri, la città di Orlando… Il percorso Dalla piazza del municipio entriamo dentro la porta e percorrendo la strada che taglia…
salve, molto interessante e curioso il vostro sito. trovo l’iniziativa ottima e sicuramente una scommessa vinta. vorrei apere se esiste un percorso sicuro a piedi tra sutri e monterosi (vt)
grazie
francesca
Ciao Francesca, credo che il percorso sicuro da sutri a monterosi sia la francigena. Non so dirti molto di più, anche se noi di ammappalitalia dovremo prima o poi andare di persona questo tratto, essendo la sede in provincia di Viterbo.