Casoli e Metato sono due paesini posti sopra (altimetricamente) la cittadina di Camaiore. Il tutto è posto nell’ambiente pre montano delle Alpi Apuane. Infatti Casoli e Metato sono entrambi due paesi per numerosissimi percorsi di trekking sulle Alpi Apuane.
il percorso è abbastanza breve, appena sotto i 3km, e diventa 5 se si conclude l’anello e si rientra a Casoli passando da Lombrici. E’ quindi perfetto per una breve escursione giornaliera.
Una volta parcheggiato a Casoli si riprende la strada principale e si attraversa il paese verso Casoli Bassa passando davanti al bar la frana. Si cammina nella stretta via di Casoli Bassa passando tutto l’abitato fino ad uscirne nei pressi di un impluvio che assecondiamo passando una piccola cascata sulla sinistra.
Continuate su questa straderella fino ad incrociare un cimitero che dovete passare tenendolo sulla sinistra. Ora la strada è diventato sentiero e si immerge nel bosco. Dopo circa 300 metri si incontra un ponte sul torrente Lombricese. Si passa il torrente e si continua sul sentiero C7 ora in salita. Il sentiero C7 è creato in commemorazione di un battaglione di soldati Brasiliani che hanno combattuto qui durante la seconda guerra mondiale.
Il sentiero sale in un bosco molto bello e, a parte un primo bivio, sulla sinistra che va ignorato per continuare a salire. Do un km circa si arriva ad una madonnina sulla sinistra che dona una vista incredibile su tutta la valle del Lombricese. Riprendete il sentiero sempre ignorando i bivi che salgono e dopo circa 20 min di cammino con un poco di sali e scendi ci porta fino all’abitato di Metato.
Da Metato si può decidere di tornare indietro o continuare lungo l’anello del sentiero C7.
Se si decide di continuare si attraversa l’abitato in discesa fino ad arrivare alla piccola piazza che funge anche da parcheggio. Da li guardando verso il mare si vede l’attacco del sentiero C7 che scende verso valle. I segni sono verdi e gialli e lo si segue in una bellissima uliveta fino alle rovine del castello di Montecastrese dal quale si gode un panorama incredibile sulla Versilia.
Si ritorna indietro e si riprende il sentiero C7 verso il basso senza prendere bivi, per circa 25 minuti fino ad arrivare all’abitato di Lombirici. Da Lombrici si prende la strada asfaltata che sale verso destra sorpassando l’osteria di Candalla sulla sinistra ed arrivando ai famosi mulini di Candalla.
Con il mulino ed il ruscello difronte a se si attraversa il piccolo ponte e si comincia a salire sul sentiero che entra nel bosco e costeggia il fiume rimanendo alto. Si passa un piccolo abitato ed un tratto pianeggiante e si prende la via degli Alpini sulla sinistra che sale con una serie di tornanti.
Si sale per circa 35 min su questo sentiero che è prima ripido e poi più comodo e che ci riporta facilmente fino all’abitato di Casoli e al Bar la Frana.
Il percorso è stato ammappato da Giulio Cuccioli di Trekkilandia www.trekkilandia.it
Casoli e Metato sono due paesini posti sopra (altimetricamente) la cittadina di Camaiore. Il tutto è posto nell’ambiente pre montano delle Alpi Apuane. Infatti Casoli e Metato sono entrambi due paesi per numerosissimi percorsi di trekking sulle Alpi Apuane. il percorso è abbastanza breve, appena sotto i 3km, e diventa 5 se si conclude l’anello e si rientra a Casoli passando da Lombrici. E’ quindi perfetto per una breve escursione giornaliera. Una volta parcheggiato a Casoli si riprende la strada…
Commenta con Wordpress