Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Celleno Vecchio Graffignano
- Regione: Lazio
- Durata: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi, bici
- Esperto del percorso
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
- Percorsi Inclusivi
La Celleno Vecchio – Graffignano è una piacevole passeggiata di due ore e mezza (a prendersela comodi) che passa da Roccalvecce e Sant’Angelo, due paesi su due colline adiacenti. Quindi in tutto quattro colline e quattro paesi, in poco tempo. Arrivati sulla terza collina si gode della vista dell’Umbria e della valle del Tevere… Il percorso A destra della salita che conduce al castello di Celleno prendiamo una strada che costeggia le pareti di roccia. Ci manteniamo sulla sinistra con…
COS’E’ UN PERCORSO INCLUSIVO O UN PERCORSO INCLUSIVO CARROZZABILE
L’ASD Ammappa l’Italia si è impegnata, insieme a gruppi di persone con disabilità e/o con disturbi mentali, nell’individuazione delle principali informazioni utili a questi soggetti per intraprendere un’escursione in natura senza rischiare di imbattersi in ostacoli insormontabili e proibitivi. Vista la casistica estremamente ampia e il modo molto personale di vivere le proprie problematiche da parte dei partecipanti, ai fini della mappatura è stata ideata la categoria: Percorso Inclusivo e tra questi percorsi la sotto-categoria Percorso Carrozzabile.
Consci dell’impossibilità di riassumere la grande quantità e specificità di condizioni personali (ad esempio disabilità visiva, disabilità uditiva, disturbo del neurosviluppo, disturbo psicotico, etc…), Ammappa l’Italia ha prodotto un dettagliato e preciso elenco di elementi cui il mappatore dovrà porre la massima attenzione prima di inserire la mappa tra i Percorsi Inclusivi (ad esempio: Necessità di accompagnatore, Pericoli etc.).
Per quanto riguarda invece i Percorsi Carrozzabili abbiamo pensato a questi item: tipologia di terreno stradale, pendenza, ostacoli/barriere, possibilità di ricarica, necessità di accompagnatore, sono da inserire obbligatoriamente; mentre: punto acqua, punti ristoro/bagno accessibile, grado di avventura, sono facoltativi.
Quando la mappatura si trova tra i Percorsi Inclusivi o tra i Percorsi Carrozzabili, vuol dire che un Esperto del percorso si è occupato non solo di vagliare accuratamente queste informazioni, ma anche di essere disponibile a condividerle con chi lo contatta dal sito ammappalitalia.it.Tutto questo è stato possibile grazie al Progetto “WalkInMyShoes-10 Passi per l’inclusione” realizzato con il sostegno dei fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org).
A piedi o in bici in gruppo
Altro da sapere
“Il giro della Tuscia in 80 giorni si sta dimostrando un viaggio cubista. Non è infatti un viaggio lineare che va da un punto A ad un punto B lungo una direttiva che si distanzia dalla partenza in maniera costante e che ti fa vedere sempre nuovi scenari, dandoti la sensazione del -progresso lineare-. E’ invece un viaggio che torna e ritorna ad osservare sempre gli stessi elementi naturali (il Cimino, le colline dei borghi, la caldera del lago…) da tanti punti di vista inediti. E’ un po’ come avere nelle mani un minerale e girarlo e rigirarlo per capirlo meglio. Il viaggio cubista (ovviamente circolare o a spirale) sembra dirti: -Non hai un meta lontana da raggiungere” e suggerirti che non conoscerai mai fino in fondo nessun posto e per sempre”.
Commenta con Wordpress