Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Chialvetta Bric Boscasso
- Regione: Piemonte
- Durata: 4h 45'
- Difficoltà: escursionisti esperti
- Natura: 100%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Anello del Bric Boscasso e Rocca La Verde, da Chialvetta Mappato da Antonio (Compagnia dell’Anello) Ripetere escursioni precedentemente effettuate, a volte potrebbe sottintendere scarsità di idee: non è così per la Compagnia dell’Anello, che ha nella propria faretra ancora numerose nuove frecce da scoccare, ma si ripropone questa settimana di ripetere in versione estiva una gita svolta alcuni anni fa in veste invernale con le racchette da neve (ciastre nell’idioma del Nordovest, ciaspole per il Nordest), con la variante di…
Altro da sapere
Escursione effettuata il 2 Settembre 2021
Compagnia dell’Anello formata da: Adriano, Angelo, Antonio e Franco G
Località di partenza: Chialvetta 1495m
Punto più elevato raggiunto: Bric Boscasso 2589m
Dislivello cumulato in ascesa: 1155m
Sviluppo complessivo del percorso: 11,7 km
La bacheca del percorso
Note di toponomastica:
Unerzio, localmente Valoun Unèrsi (detto anche Vallone di Onèrzio nella parte bassa): Unèrsi, italianizzato in Unerzio, pare risalire all’antico ‘sfruttamento comunitario’ del territorio. Se invece il toponimo derivasse da Unìvers, antica denominazione del vallone, potrebbe invece porsi in riferimento all’orientamento del vallone, volto a nord (provenzale Invers).
Chialvetta, localmente Ruà Chalvèto o Quiarvèto: il toponimo, dal provenzale Cleivetta, corrisponde a ‘luogo chiuso tra alte montagne’.
Pratorotondo, localmente Pràrioundu: Pratorotondo è un ‘prato a forma circolare’;
Boscasso (Bric), localmente Bric Bouscas: Boscasso, forma maggiorativa e italianizzata di Bosc ‘grande bosco’.
Verde (Rocca la): la lichenatura che copre la ‘rocca’ è qui alla base del toponimo.
Preit, localmente Ruà lou Prèit: Prèit (l’antica Practo) etimologicamente si affianca al toponimo Preinardo ‘luogo prativo’.
Soleglio Bue, localmente Col Souleiàdou: distorsione italianizzata della voce locale Souleiàdou ‘luogo esposto a mezzogiorno, soleggiato’.
Ussiera, Grange: Ussiera, come Ussa e Ussolo, condivide il significato di ‘luogo elevato’.
Commenta con Wordpress