Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Codevilla Mondondone
- Regione: Lombardia
- Durata: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: turistico
- Natura: 25%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Codevilla, Mondondone, Piana, Codevilla – Oltrepò Pavese, Pavia, Lombardia. Una facile passeggiata (T) ad anello, tutta asfalto da Codevilla a Mondondone e discesa passando dalla frazione Piana. La caratteristica della passeggiata è di essere sulla prima collina dalla pianura e quindi di costituire, nelle giornate serene, un balcone con una vista prodigiosa dal Monviso al Resegone. Il percorso A Codevilla il parcheggio non è difficile anche nella piazza dove sorge il comune. Un parcheggio solitamente vuoto è reperibile a 44.96300…
Altro da sapere
Codevilla è una cittadina con alcune trattorie ed il famoso, fra i giovani, pub Lucio dove è anche possibile pranzare a prezzo fisso di 10 e. Presso il comune è anche visitabile la bella e misconosciuta Collezione Rossi con quadri di Carrol, Guttuso, Mafai, Sassu e altri (tel Comune 0383 373123 0383373017). In paese anche la rinomata cantina Montelio dove è possibile fare assaggi ed acquistare vino. Nella fattoria anche un “infernotto” molto caratteristico visitabile su prenotazione. In Codevilla ha la sede la cantina sociale Torrevilla che produce vini con uve conferite da viticultori delle colline della zona. A circa 6 km i paesi di Rivanazzano Terme e Salice Terme con impianti termali (acque salsobromoiodiche), piscine, locali, campo da golf e alberghi.
Commenta con Wordpress