Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Colle d'Arquata Eremo di Sant'Amico di Avellana
- Regione: Marche
- Durata: Andata 1,5 h - A/R 2 h
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 100%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Il tracciato parte dai pressi del Ponte “Ramazzotti” (dove è possibile parcheggiare il mezzo), che collega Colle (Arquata del Tronto, AP) con Poggio d’Api (Accumoli, RI). Dal ponte, nei pressi del lato sinistro (venendo da Colle), seguire la stradina che scende tra le ultime case del paese e subito risale per raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Rocca (detta anche “La Rocchetta” – 1108 m.), situata in posizione panoramica sul paese. Giunti nei pressi della Chiesa, seguire a sinistra…
La bacheca del percorso
nuova opportunità per gli appassionati di trekking che possono percorrere il bellissimo sentiero aperto anticamente da Sant’Amico e successivamente percorso da eremiti quali Santa Adelpha, San Petrone, il beato Corrado da Offida, fra Pietro da Macerata e fra Angelo Clareno, i quali consideravano questi monti come gli altari di Dio.
Commenta con Wordpress