Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Contatti
Per inviare le descrizioni dei percorsi e per qualsiasi altra informazione: ammappa.te@ammappalitalia.it
Il responsabile del progetto:
Marco Saverio Loperfido – scrittore e camminatore di lunghi tragitti, considera il cammino una forma radicata e profonda di conoscenza del mondo, di sé e degli altri. Nel corso degli anni ha pubblicato, come testi di narrativa di viaggio, “Il giro della Tuscia in 80 giorni”, “Umbria: passaggi a sud-ovest”, “Le lucertole ricominciano a Friburgo”, “La luce assoluta dell’Etiopia. Esperienze di montagnaterapia”, “Camminando e scrivendo nella Tuscia. Dieci percorsi ad anello nei paesaggi più belli del mondo”, nella versione italiana e inglese e “Tre lune nelle scarpe“. Nel 2017 ha percorso, insieme alla fotografa Marina Vincenti e al cane Bricco, 2400 km a piedi, partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato “Paese Europa”, per promuovere il progetto di libera condivisione dei sentieri italiani Ammappalitalia.it. Nel 2018 ha guidato un gruppo di ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo “Boez – Andiamo via”. Si sta adoperando per un progetto di educazione in cammino, le Strade Maestre, che partirà a settembre 2024.
Progettazione e sviluppo web donostia.it
Sviluppo Web Mapping/Sistemi GIS dei singoli percorsi: Stefano Cudini: http://labs.easyblog.it/
La mappa complessiva è stata creata e implementata da Gec e Leonardo Pilastri.
Ammappa l’Italia Associazione Sportiva Dilettantistica, Via Vittorio Emanuele III, 55, Soriano nel Cimino, Frazione Chia, (VT). Codice Fiscale 90112110565; P. IVA 02440220560.