Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Corso di mappatura ad Amelia, Spazio Civico
Descrizione dell’iniziativa:
Il corso darà ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti tecnici per mappare un territorio, secondo gli standard che i siti Ammappalitalia.it e Openstreetmap.org si sono dati. Il corso prevede inoltre la mappatura concreta di un territorio, quello di Amelia, attraverso una serie di uscite programmate.
Il progetto è dunque articolato in tre fasi:
- Fase teorica
- Fase pratica
- Fase della condivisione
La fase teorica è composta da 2 incontri di 2 ore ciascuno in cui il responsabile del progetto spiegherà il funzionamento del sito e del progetto Openstreetmap (www.openstreetmap.org), delle sue applicazioni GPS per cellulare (OSMTracker) e del progetto web Ammappa l’Italia (www.ammappalitalia.it). Fornirà inoltre ai partecipanti le conoscenze di base per progettare un’escursione a tavolino.
La fase pratica è composta da 4 uscite/escursioni in cui il responsabile accompagnerà i partecipanti nelle escursioni e li guiderà nell’uso delle conoscenze acquisite, aiutandoli a prendere appunti e a catalogare le informazioni, acquisendole sia in formato digitale che standard.
La fase della condivisione è composta da 2 incontri di 2 ore in cui il responsabile spiegherà come sintetizzare il materiale cartografico e gps rilevato e come condividerlo sulle specifiche piattaforme web di Ammappa l’Italia e Openstreetmap; come prepararsi per un lungo cammino.
Finalità
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di interpretare e mappare autonomamente un territorio e di contribuire così ad una valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e naturalistico.
I percorsi mappati durante il corso diventeranno inoltre un bene comune, utile per tutti gli appassionati, nonché per i turisti. Saranno scaricabili in formato GPX per cellulare e computer, saranno descritti e riassunti su Ammappa l’Italia e potranno così diventare brochure e volantini.
Il corso contribuirà all’arricchimento personale dei partecipanti, rendendoli pratici con strumenti come il gps, le applicazioni gps web e mobile, l’uso della cartografia e del disegno web delle carte, strumenti ormai indispensabili per qualsiasi attività futura sui territori.
Il docente
Marco Saverio Loperfido – Laureato in Filosofia, ha conseguito il PhD in Pedagogia e Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, è Guida Ambientale Escursionistica (Aigae LA361). Nel 2017 ha percorso 2400 km a piedi partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato Paese Europa, per promuovere il progetto Ammappalitalia, di cui è ideatore. Nel settembre-ottobre del 2018 ha guidato un gruppo di sei ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo Boez – Andiamo via. Si sta adoperando per un progetto di educazione itinerante denominato Strade Maestre (www.strademaestre.org) con la Cooperativa Camminamenti, di cui è vicepresidente.
Date
Domenica 24 marzo 2024: Prima escursione. Appuntamento ore 10 davanti a Porta Romana, Amelia (circa 4 ore di escursione).
Mercoledì 27 marzo 2024: Prima lezione teorica, ore 17 e 30 Spazio Civico Amelia, Sala Agorà, Via Farrattini, 81 o Via della Repubblica 114, (2 ore circa).
Venerdì 29 marzo 2024: Seconda lezione teorica, ore 17 e 30, Spazio Civico Amelia, Sala Agorà, Via Farrattini, 81 o Via della Repubblica 114 (2 ore circa).
Venerdì 5 aprile 2024: Terza lezione teorica, ore 17 e 30, Spazio Civico Amelia, Sala Agorà, Via Farrattini, 81 o Via della Repubblica 114 (2 ore circa).
Sabato 6 aprile 2024: Seconda escursione e mappatura. Ore 9 e 30. Luogo appuntamento e escursione da definire, (circa 5 ore).
Domenica 7 aprile 2024: Terza escursione e mappatura. Ore 9 e 30. Luogo appuntamento e escursione da definire (circa 5 ore).
Venerdì 12 aprile 2024: Prima lezione teorica “Preparazione di un cammino”, ore 17 e 30, Spazio Civico Amelia, Sala Agorà, Via Farrattini, 81 o Via della Repubblica 114 (circa 2 ore).
Domenica 14 aprile 2024: Quarta escursione e mappatura. Ore 9 e 30. Luogo appuntamento e escursione da definire (circa 5 ore).
Commenta con Wordpress