Corso on-line di preparazione di un cammino

Camminare è un atto fondamentale e antico, che ci riporta all’essenza della natura umana, che ci permette di vivere a stretto contatto con l’ambiente e con gli altri, in una relazione vera e profonda, ma ha i suoi principi e le sue necessarie conoscenze. Chiunque si voglia mettere in cammino, per uno o più giorni, deve conoscerle.

Il corso che proponiamo è ideato per dare ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti tecnici e logistici per organizzare un cammino in Italia, sia che si voglia percorrere una via già aperta e segnata come la Via Francigena o la Via degli Dei, sia che si voglia creare un percorso personalizzato che ci porti fuori da rotte più conosciute. Per fare questo è necessario affrontare una serie di tematiche tutt’altro che scontate nella società di oggi, sempre più stanziale e lontana dalla vita “in cammino”, come l’equipaggiamento da portare nello zaino e il vestiario, la giusta alimentazione, il primo soccorso, la cartografia cartacea e digitale, i vari pericoli che si possono incontrare lungo la via e come risolvere i piccoli problemi della vita itinerante.

Con questo corso forniremo ai partecipanti le informazioni essenziali e propedeutiche per partire, da soli o in gruppo, e camminare in sicurezza, ma specialmente con maggiore consapevolezza.

Partecipando al corso contribuirai al perseguimento degli obiettivi dell’associazione Ammappa l’Italia, nonché al mantenimento del sito internet www.ammappalitalia.it e delle sue funzioni.

Le lezioni si svolgeranno on-line tramite la piattaforma per videoconferenze Zoom a partire da lunedì 26 aprile 2021, ogni lunedì e venerdì dalle 18 alle 20, per 9 lezioni. 15 posti massimo disponibili.

Per informazioni su programma e iscrizioni scrivere a ammappa.te@ammappalitalia.it o contattare Marco 3396914141, Riccardo 3358228559.

Docenti: Marco Saverio Loperfido e Riccardo Schiavo. Con il contributo di Marcello Paolocci per Rete Radio Montana.

Corso on-line di preparazione di un cammino

Commenta con Wordpress

2 thoughts on “Corso on-line di preparazione di un cammino”

  1. Buongiorno, ci sono ancora posti disponibili? È possibile eventualmente vedere in differita le lezioni?
    Grazie
    cristina

    1. Scusa Cristina per aver visto solo ora il messaggio. Comunque il corso ha chiuso le iscrizioni qualche giorno prima della prima lezione. Speriamo di vederci in altre occasioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Commenta con Facebook