Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Da Faggeto a Faggeta
Dal 26 al 29 agosto 2021
“Da Faggeto a Faggeta” o “Le quattro giornate dei Faggi” è un viaggio da percorrere a piedi secondo la filosofia di Ammappalitalia, che intende unire simbolicamente il faggeto di Allumiere e la faggeta di Soriano nel Cimino. Il bosco di faggi e le sue atmosfere faranno da apertura e chiusura a una serie di escursioni, per quattro giornate di seguito. L’incipit nasce dalla curiosità di scoprire i territori camminando, attraversarli lentamente per conoscerli, cogliere le sfumature che caratterizzano paesi che declinano lo stesso bosco di faggi in maniera diversa. Ad Allumiere è imprescindibile chiamarlo Faggeto e non Faggeta.
Si partirà il giorno 26 agosto 2021 dal paese di Allumiere, passando per Tolfa (con la possibilità di pernotto per chi vuole il 25 agosto ad Allumiere, presso una struttura messa a disposizione dal Comune), Civitella Cesi per poi arrivare al Parco Martunarum e chiudere la prima giornata a Barbarano Romano. Il 27 agosto ci si incamminerà alla volta di Blera, Villa San Giovanni in Tuscia, per poi arrivare a Vetralla. Il 28 agosto si percorrerà la via Francigena fino ad arrivare a Viterbo. Il giorno 29 agosto si giungerà alla faggeta di Soriano nel Cimino e si chiuderà il viaggio nel paese stesso. Il ritorno ad Allumiere è in pullman messo a disposizione dal Comune di Soriano.
La collaborazione con PromoTuscia permetterà di gestire la ricettività e offrire due tipologie di pernotto, una in spazi comunali (wild) e l’altra con la possibilità di dormire in b&b (easy). La cena sarà in convenzione con strutture locali. La colazione e il pranzo al sacco saranno forniti dall’organizzazione (ad eccezione del primo giorno). Non è possibile partecipare solo a una parte del cammino o a singole tappe.
A questo link (https://www.ilgiardinosegretogardentours.it/it/Viaggio/da-faggeto-e-faggeta-viaggio-racconto-in-tuscia#!) trovate tutte le modalità per la prenotazione e le informazioni aggiuntive logistiche.
I partecipanti diventeranno soci di Ammappalitalia e saranno così forniti di assicurazione per le attività della suddetta associazione.
La narrazione del viaggio e del territorio
Storie, leggende e curiosità verranno presentati ai camminatori da Marco Marsili, attore e narratore, che prenderà parte al viaggio, accompagnando i partecipanti e favorendone una vera e propria immersione storico-culturale tra le tradizioni dei paesi che fanno parte del percorso. Ogni escursione sarà articolata secondo brevi soste dedicate al racconto della storia e atte a far riposare i viaggiatori.
FIGURE DI RIFERIMENTO:
Marco Bartolomucci (Framing Video – Ideatore del progetto)
Marco Saverio Loperfido Guida Aigae e presidente Ammappalitalia (www.ammappalitalia.it)
TAskTV (Comunicazione)
Alessio e Ivana Pagliara per PromoTuscia (Tour Operator)
Marco Marsili (Attore- Narratore CUT Viterbo)
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ESCURSIONI
Giovedì 26 agosto 2021
Allumiere – Faggeto – Tolfa – Civitella Cesi – Barbarano Romano
Difficoltà: Escursionisti Esperti
Lunghezza: 25 km circa
Durata: 9 ore circa
Venerdì 27 agosto 2021
Barbarano Romano – Blera – Villa San Giovanni in Tuscia – Vetralla
Difficoltà: Escursionistica
Lunghezza: 21 km circa
Durata: 8 ore circa
Sabato 28 agosto 2021
Vetralla – Viterbo (Via Francigena)
Difficoltà: Escursionistica
Lunghezza: 18 km circa
Durata: 7 ore circa
Domenica 29 agosto 2021
Viterbo – Faggeta – Soriano nel Cimino
Difficoltà: Escursionistica
Lunghezza: 20 km circa
Durata: 7 ore e 30 minuti circa
Per info scrivere ad ammappa.te@ammappalitalia.it o alessiopagliara@promotuscia.it;tel 0761-304643, cell +39 348 520 3954
Commenta con Wordpress