Escursione all’Antica Città di Castro

Sabato 14 dicembre 2019 Ammappalitalia e Hortae Trekking propongono una splendida escursione ad anello all’Antica Città di Castro, situata su di uno sperone tufaceo nella zona ricca di testimonianze archeologiche di Ischia di Castro. La città, una volta capitale del Granducato di Castro che si estendeva da Montalto a Marta fino a Grotte, appartenente ai Farnese, è stata distrutta dalla famiglia rivale dei Pamphili nel 1649.

L’Appuntamento per la partenza è a Farnese (VT), in Corso Vittorio Emanuele, sotto al Viadotto Ducale, alle ore 9 e 30. Da lì ci sposteremo con poche automobili e una volta giunti nei pressi del sito archeologico, guidati da Marco Saverio Loperfido e Paolo Zuccarino, ci muoveremo a piedi per i sentieri che si snodano tra gli antichi ruderi della città distrutta, fino a scendere per un selvaggio tracciato sotto la rupe. Qui guaderemo il fiume Olpeta (passaggio di media difficoltà) e visiteremo una Via Cava, per poi tornare indietro in un percorso ad anello.

Escursione di media difficoltà di circa 9 km.

Dislivello: circa 324 m. totali a salire e scendere.

Tempi di Percorrenza: 6 ore circa soste comprese.

Le spese del viaggio, carburante e autostrada verranno divise tra i vari passeggeri presenti nell’auto.

Costo: 10 euro.

Portare autonomamente pranzo al sacco.

Escursione adatta a tutti coloro che sono in ottime condizioni fisiche e ben allenate alla pratica dell’escursionismo. Importante l’abbigliamento che deve essere consono al periodo e ai possibili cambi atmosferici.

Obbligatori gli SCARPONCINI e consigliati i bastoncini. Portare 1 litro d’acqua.
Per informazioni, costi, il luogo di incontro, e per prenotarsi, telefonare al numero 3396914141, 347-6563294 e 392 8443151

Assicurazione RCT per gli accompagnati
Non basta mettere “partecipo” su Facebook.


Convenzione con il B&B Le Carcarelle:

Ai gruppi di escursionisti il B&B Le Carcarelle riserva un prezzo agevolato, ma soprattutto offre la possibilità di pernottare con sacco a pelo o altra biancheria propria, in stanze comode con bagno, da 3 o 4 letti, a 18€/pers. In estate, 20€ in inverno, comprensive di prima colazione.
Prenotazioni B&B al 333 6775361.

Escursione all’Antica Città di Castro

Commenta con Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Commenta con Facebook