Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Escursione nel mare di calanchi
Sabato 17 febbraio alle ore 9 partenza dal parcheggio di Alviano Scalo (davanti alla Stazione Ferroviaria) per l’escursione ad anello denominata:
“Nel mare di calanchi”
Da Alviano Scalo saliremo per il borgo di Alviano (circa un’ora e mezza) e qui visiteremo il castello (circa un’ora). Quindi faremo un breve pranzo al sacco (ognuno deve provvedere da sé) al belvedere di Alviano, accanto al bar, che di sabato è aperto, ma non molto fornito di panini e tramezzini (meglio organizzarsi preventivamente). Dunque si proseguirà per un sentiero a mezza costa e si visiterà l’Eremo di San Francesco presso Alviano, per poi ridiscendere verso Alviano Scalo grazie ad una ippovia.
L’escursione si svolge in gran parte su terreni argillosi circondati da calanchi di spettacolare bellezza.
Durata: 7 ore totali comprensive di visita al castello e pranzo (ritorno ad Alviano Scalo ore 16 e 30 max).
Km totali: circa 17. Dislivello in salita e in discesa: 350 metri circa.
Difficoltà: impegnativa a causa del chilometraggio e dei saliscendi.
Costo: 15 euro comprensivi di Guida (Marco Saverio Loperfido, Aigae), tessera di Ammappalitalia valida fino a settembre con copertura assicurativa e visita al Castello di Alviano.
Max 25 persone, iscrizione obbligatoria chiamando entro venerdì 16 alle ore 12 allo 3396914141 (anche sms e wathsapp).
Importante l’abbigliamento che deve essere consono al periodo invernale e ai possibili cambi atmosferici.
Commenta con Wordpress