Da Pozzallo (950 m slm) a Molino San Pietro (500 m slm) passando per il Monte Alpe (1200 m slm)
Uscendo dalla fattoria Tuttindacia (950 m slm) si attraversa la fraz. di Pozzallo e dopo il primo tornante si prende il sentiero sulla destra con segnavia bianco e rosso, in corrispondenza di un edificio in pietra. Si risale seguendo il sentiero che in circa 20 minuti porta alla strada asfaltata, passando poco prima attraverso la frazione Ca’ Borrone. Usciti sull’asfaltata si può scegliere se prendere la stradina sterrata che parte davanti all’Hotel Penice lasciandoselo sulla destra oppure seguire la strada asfaltata dirigendosi a destra verso Casa Matti.
Foto 8
Se non si è forniti di acqua meglio farlo adesso appoggiandosi all’Hotel (dopo non ci saranno più punti di rifornimento acqua). Nel primo caso dopo circa 50 metri si deve prendere la mulattiera che piega a destra con angolo retto, mulattiera che poi dovrebbe puntare a sinistra risalendo verso i Tre Passi attraverso i campi. E’ facile perdere le tracce (come è successo a noi!) ma non arrivare alla meta, in quanto il valico Tre Passi da raggiungere è davanti a noi e basta salire puntando nella sua direzione (ovest). Quasi in cima si incrocia l’asfaltata su un tornante, pochi metri avanti il sentiero riprende e porta ai Tre passi (1 ora dalla partenza). Nel secondo caso si prosegue verso Casa Matti e lasciando il paese sulla destra si imbocca il sentiero che parte sul ciglio destro della strada, risale il versante e sbuca sulla strada asfaltata; percorrendola porta al tornante del primo caso, dove parte l’ultimo breve tratto di sentiero che arriva ai Tre Passi (1100 m slm) (1 ora dalla partenza). Ai Tre Passi si prende il sentiero indicato dal cartello giallo “Proloco Romagnese sentieri 1,5,3”, cominciando così la sterrata che sale al Monte Alpe. Lungo la sterrata sono evidenti i sentieri che tagliano i tornanti della sterrata e che sono un’alternativa alla strada sterrata che sale più dolce. Arrivati al punto più alto (Monte Alpe 1250 m slm), la strada scende molto gradualmente. Prestare attenzione ai frequenti (ahimé) motociclisti, anticipati dal rombare dei motori. Non prendere una deviazione a sinistra per Piano Margarino, seguire la via principale e al bivio successivo tenere la sinistra, indicata come Strada Costa d’Alpe. Si prosegue ancora per 20 minuti giungendo a una zona riparata con tavoli per pranzo al sacco. Non sono presenti fonti d’acqua. Si prosegue e al bivio successivo si tiene la sinistra verso Praglasso (2 ore 30 minuti dalla partenza). Lungo la Costa Praghelassi, dopo circa 20 minuti dal bivio, prendere a sinistra un sentiero che scende ripido e, in corrispondenza di una croce in ferro, porta alla strada asfaltata che collega Collegio con Praglasso. Svoltare a destra sull’asfalto e percorsi qualche centinaio di metri prendere un sentiero a sinistra che scende verso San Pietro Casasco.
Foto 9
Sulla destra vediamo senza dubbio la Quercia di Praglasso. Quasi subito il sentiero scende molto ripido e rimane tale per i successivi 30 minuti, fino allo sbocco sulla strada asfaltata che a destra ci porta verso l’abitato di Giarola. Prendiamo la strada a sinistra verso Giarola Bassa, entrati in paese svoltiamo a destra tra le case.
Foto10
Poco dopo si arriva al paese di San Pietro Casasco (650 m slm), che si riconosce perché ha due campanili. Non salire alle due chiese, ma girare a sinistra in una strada sempre asfaltata che dolcemente tende a scendere sulla nostra sinistra (si vede un capannone con ricoverati dei mezzi agricoli e delle balle di fieno). Continuando a scendere per due o tre chilometri, sempre su strada asfaltata, si arriva ad alcune case sparse; sotto di noi si vede il ponte blu di Molino San Pietro. Proseguire sulla strada fino ad arrivare sopra la strada principale. Qui proseguire sulla sterrata che è il naturale prolungamento dell’asfalto. Salire al secondo bivio sulla destra che si trova dopo 50 m, e svoltare ancora a destra dopo poche decine di metri. Arriviamo così a L’Ortino (500 m slm) (4 ore dalla partenza)
FotoOrtino
Da Pozzallo (950 m slm) a Molino San Pietro (500 m slm) passando per il Monte Alpe (1200 m slm) Uscendo dalla fattoria Tuttindacia (950 m slm) si attraversa la fraz. di Pozzallo e dopo il primo tornante si prende il sentiero sulla destra con segnavia bianco e rosso, in corrispondenza di un edificio in pietra. Si risale seguendo il sentiero che in circa 20 minuti porta alla strada asfaltata, passando poco prima attraverso la frazione Ca’ Borrone. Usciti sull’asfaltata…
Commenta con Wordpress