Arrivati a Polino troviamo una possente, rinfrescante e saporita fonte di acqua pura, proprio nella piazza del paese, come non ne esistono più, che ci disseta dalla fatica di una strada lunghissima e spettacolare: 21 km e 900 metri di dislivello.
Il percorso
Da Via della Vittoria di Ferentillo andiamo verso l’alto attraversando il paese e scendiamo a destra per Via Roma. Giunti in fondo, facciamo una curva, oltrepassiamo la statale e con un ponte superiamo il Nera. Dopodiché svoltiamo a destra per il borgo, mantenendoci a sinistra e arrivando a delle scale che ci conducono ad una piazzetta con una strada a sinistra che sale, asfaltata. Questa strada ci porta alle pareti dell’arrampicata e poi ad un bar. Proseguiamo in salita, passando dentro due tagli di roccia molto suggestivi. Entriamo così dentro l’abitato di Monterivoso, che svetta alto a sinistra e svoltiamo a destra per Via della Forca, che con un ponticello ci fa superare il torrente. Si passa dentro ad una zona con alcune case e si comincia a salire decisamente. Arriveremo così ad un primo bivio (c’è anche un sentiero a destra): andiamo dritti per la casa gialla. Dopo il primo tornante e il primo rettilineo troviamo una strada che va dritto e una a sinistra in leggera salita. Andiamo a sinistra. Pochi metri dopo troviamo un tornante con un bivio e una strada che va a destra. Mentre la nostra via è avanti. All’altezza del quarto tornante trovate un sentiero che va a destra in piano che porterebbe ad Arrone. Noi andiamo a sinistra per la principale.
Dopo molti chilometri di strada bianca, seguendo sempre la principale, si arriva ad uno spiazzo con alcune vie che dipartono. Noi andiamo a sinistra e qualche decina di metri dopo, ad un altro crocicchio, andiamo per la strada che si immette dentro le recinzioni di filo spinato. Da questo momento in poi seguite sempre la principale. Ci sono molte deviazioni, ma non curatevene. Circa tre chilometri da quando avete preso la strada dentro la recinzione di filo spinato, laddove iniziano alcuni pascoli, prima di arrivare alla provinciale, davanti ad un cancello nero, fate attenzione sulla destra c’è un sentiero con il cartello del Cai che indica per Polino. Prendetelo e dovreste trovare, lungo la via, anche il cartello Green Way del Nera. Dopo circa 500 metri al crocicchio di sentieri girate a sinistra, per la strada più ampia. Si arriva dunque sulla provinciale e si svolta a destra . Vediamo attorno a noi un bosco di faggi. Dopo il cartello per la Cava dell’Oro e aver percorso 1,5 km di strada asfaltata svoltiamo a destra per un sentiero contrassegnato dal cartello del Cai “Eremo di Sant’antonio- Polino”. Questo bel sentiero, molto scosceso e roccioso, ci porta, mantenendo la sinistra, ad avere una bellissima vista su Polino e poi proprio dentro al paese.
Arrivati a Polino troviamo una possente, rinfrescante e saporita fonte di acqua pura, proprio nella piazza del paese, come non ne esistono più, che ci disseta dalla fatica di una strada lunghissima e spettacolare: 21 km e 900 metri di dislivello. Il percorso Da Via della Vittoria di Ferentillo andiamo verso l’alto attraversando il paese e scendiamo a destra per Via Roma. Giunti in fondo, facciamo una curva, oltrepassiamo la statale e con un ponte superiamo il Nera. Dopodiché svoltiamo…
Commenta con Wordpress