Fiorenzuola D'Aarda Fornovo di Taro

Via Francigena: Tappa18 – Tappa 19 L’esperienza di questo cammino è raccontata dal punto di vista dei percorsi fatti, del tipo di terreno attraversato, tralasciando la reale accessibilità delle strutture che ci hanno accolto perché siamo estremamente adattabili e riusciamo ad abbattere ogni barriera! Il percorso è stato scelto semplice: tipicamente pianeggiante, tutto estremamente accessibile; Berti non ha quasi mai avuto bisogno d’aiuto: non ci sono stati ostacoli, né salite da raccontare. Il 90 % di strada è asfaltata e…

COS’E’ UN PERCORSO INCLUSIVO O UN PERCORSO INCLUSIVO CARROZZABILE

L’ASD Ammappa l’Italia si è impegnata, insieme a gruppi di persone con disabilità e/o con disturbi mentali, nell’individuazione delle principali informazioni utili a questi soggetti per intraprendere un’escursione in natura senza rischiare di imbattersi in ostacoli insormontabili e proibitivi. Vista la casistica estremamente ampia e il modo molto personale di vivere le proprie problematiche da parte dei partecipanti, ai fini della mappatura è stata ideata la categoria: Percorso Inclusivo e tra questi percorsi la sotto-categoria Percorso Carrozzabile.

Consci dell’impossibilità di riassumere la grande quantità e specificità di condizioni personali (ad esempio disabilità visiva, disabilità uditiva, disturbo del neurosviluppo, disturbo psicotico, etc…), Ammappa l’Italia ha prodotto un dettagliato e preciso elenco di elementi cui il mappatore dovrà porre la massima attenzione prima di inserire la mappa tra i Percorsi Inclusivi (ad esempio: Necessità di accompagnatore, Pericoli etc.).

Per quanto riguarda invece i Percorsi Carrozzabili abbiamo pensato a questi item: tipologia di terreno stradale, pendenza, ostacoli/barriere, possibilità di ricarica, necessità di accompagnatore, sono da inserire obbligatoriamente; mentre: punto acqua, punti ristoro/bagno accessibile, grado di avventura, sono facoltativi.

Quando la mappatura si trova tra i Percorsi Inclusivi o tra i Percorsi Carrozzabili, vuol dire che un Esperto del percorso si è occupato non solo di vagliare accuratamente queste informazioni, ma anche di essere disponibile a condividerle con chi lo contatta dal sito ammappalitalia.it.Tutto questo è stato possibile grazie al Progetto “WalkInMyShoes-10 Passi per l’inclusione” realizzato con il sostegno dei fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org).

Ammappato il
8 Maggio 2024
Ammappato da
RUOTE VAGANTI bertilla, camilla, con michela
Esperto di questo percorso
Come hai fatto il percorso?

A piedi o in bici in gruppo

Tipologia di terreno carrozzabile

90% asfaltata pianeggiante nel bel mezzo della pianura padana Emiliana – 10% di sterrato, strada divisoria fra campi coltivati

Necessità di accompagnatore

non necessario

Punti acqua

tappa 18 Chiaravalle della Colomba fontanella dell’acqua e bar storico tappa 19 costamezzana davanti al cimitero

Punti ristoro / Bagno accessibile

lungo il percorso della prima tappa strada battibue, con ristorante, alloggio e posto camper con bagno accessibile;

Ostacoli / Barriere

all’inizio della tappa 18 il percorso originale indica di passare sotto la ferrovia ma il passaggio non è accessibile per le carrozzine (scale) dalla traccia gpx c’è il percorso alternativo

Pendenza

Principalmente Pianeggiante – attraversamento di due cavalcavia non pedonabili ovvero senza marciapiede o pista ciclabile segnalata

Grado di avventura

poco grado di avventura presenti solo 2 cavalcavia

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook