Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Frise Monte Prapian
- Regione: Piemonte
- Durata: 5h 30' A/R
- Difficoltà: escursionisti esperti
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Rocca Pergo Piccola e Monte Prapian Mappato da Adriano (Compagnia dell’Anello) Compagnia dell’Anello ridotta all’osso, 3 soli componenti, questo 2 di giugno, ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana. Non c’è il Grande Capo, quindi tocca a noi decidere itinerario e tipologia dell’escursione; optiamo, una tantum, per una gita senza anello, sicuramente meno dispendiosa e faticosa, tanto si sa che quando il gatto è assente i topi ballano… . L’idea è quella di salire la Rocca Pergo Grossa dal Vallone di…
Altro da sapere
Escursione effettuata il 2 Giugno 2022
Compagnia dell’Anello formata per l’occasione da: Angelo, Antonio e Frank
Località di partenza: Frise 1230m
Punto più elevato raggiunto: Monte Prapian 2204m
Dislivello cumulato in ascesa: 1131m
Sviluppo complessivo del percorso: 15,8 km
La bacheca del percorso
Note di toponomastica:
Pergo (ricovero di emergenza, Gias: Pergo) corrisponde al nome della ‘cima rocciosa’ che incombe alle spalle del rifugio, costruzione metallica eretta a ricordo di Matteo Urbano, detto Rousset; Rocca Pergo Grossa e Rocca Pergo Piccola, localmente Rocho Pergou Gros e Rocho Pergou Pichot: il toponimo Pergo, come Pelvo, significa ‘cima rocciosa emergente a forma piramidale’.
Coumboscuro (vallone laterale nel Comune di Monterosso Grana): nella Coumboscuro, la ‘comba oscura, ombrosa’, la località Santa Lucia è la sede culturale delle genti di lingua e di cultura Provenzale dell’arco alpino sud-occidentale Prapian (Monte): Prapian ‘prato pianeggiante’.
Frise (Frazione di Monterosso Grana): localmente Ruà e Bial de Frise. L’assonanza del toponimo Frise con il provenzale Fràisse ‘frassino’, suggerisce l’ipotesi di ‘territorio boscoso sul quale abbondano i frassini’.
Menardi, (Borgata di Monterosso Grana): localmente Ruà Menard, cognome dei vecchi abitanti, i Menardi.
Ribè, (Monte): deriva dall’abbreviazione del cognome locale Ribero, si presta anche ad una connessione con il provenzale Ribo ‘terreno in pendenza, scarpata’.
Commenta con Wordpress