Breve e piacevole passeggiata che collega la stazione di Camucia Cortona all’host Wwoof CS376. Il percorso passa prevalentemente su strade secondarie, con una salita panoramica e una discesa dove prestare attenzione alle automobili.
Usciti dalla stazione di Camucia Cortona, guardando avanti a noi, troveremo una strada sulla sinistra, Via Domenico Boccadoro, che va presa. Dopo una naturale curva a destra prendiamo a sinistra Via del Campino. Giungiamo così ad un incrocio a T, giriamo a destra per pochi metri e poi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro estetico Rossella. Superato il centro estetico ci troviamo ad un incrocio a T, che va preso a destra. La strada diventa sterrata e davanti a noi, in alto, Cortona. La strada dopo una curva giunge ad uno stop. Qui si va dritti per Via Piero Gobetti. Percorsa tutta questa via con un marciapiede arriviamo ad una strada più ampia e trafficata. Precisamente davanti, nella stessa direzione di Via Piero Gobetti, un campo incolto con una recinzione di ferro verde. Ecco noi dobbiamo costeggiare questa recinzione per qualche decina di metri, oltrepassare un piccolo fosso e spuntare dall’altra parte, sempre in un campo. Noterete che sulla destra ci sono delle case gialle, villette; dobbiamo, sempre con un piccolissimo fuoripista, raggiungerle e prendere la strada asfaltata tra di esse. Al bivio a T giriamo a destra e arrivati alla strada regionale svoltiamo a sinistra. Ma solo per qualche decina di metri, dopodiché prendere la strada a destra che sale per le campagne. Continuiamo a salire costantemente, una bella strada che prende quota e costeggia muretti, ville e fichi d’India. Abbiamo a sinistra la vista sulla valle. In cima ci troviamo ad una strada asfaltata che va presa a sinistra. Davanti a noi l’edicola della Madonna delle Grazie.
Percorriamo questa strada facendo attenzione alle automobili per circa un chilometro. Allo stop andiamo a sinistra. Dopo circa 200 metri e aver sorpassato un ponte svoltiamo a sinistra per San Martino a Bocena. Qui troviamo già le indicazioni per CS376. Incontriamo dopo breve un ponticello sulla sinistra che non dobbiamo prendere, proseguendo fino al secondo ponte di pietra sul torrente Loreto. Proseguiamo dritti oltre il ponte fino ad un bivio che dobbiamo proseguire a destra, all’altezza di una croce di legno. C’è poi una seconda deviazione per Il Falconiere ma noi proseguiamo ancora dritti, siamo quasi arrivati. Di fatti dopo una salitella, 200 metri e sulla sinistraci troviamo il cartello per CS376. La strada che entra in un cancello è sterrata e conduce a destinazione (il casale sulla destra).
Breve e piacevole passeggiata che collega la stazione di Camucia Cortona all’host Wwoof CS376. Il percorso passa prevalentemente su strade secondarie, con una salita panoramica e una discesa dove prestare attenzione alle automobili. Usciti dalla stazione di Camucia Cortona, guardando avanti a noi, troveremo una strada sulla sinistra, Via Domenico Boccadoro, che va presa. Dopo una naturale curva a destra prendiamo a sinistra Via del Campino. Giungiamo così ad un incrocio a T, giriamo a destra per pochi metri e…
Commenta con Wordpress