Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Gli itinerari
Questa sezione è dedicata agli Itinerari creati dai partecipanti di Ammappalitalia. Un itinerario è semplicemente l’unione di almeno tre percorsi. Ogni singolo percorso è dunque una parte e una tappa di un itinerario.
Itinerari famosi e lunghi sono la Via Francigena, Il Cammino di Santiago o La via degli dei. La differenza con questi viaggi e gli itinerari di Ammappalitalia è che questi ultimi sono creati dal basso, sono frutto del lavoro di singoli camminatori o di gruppi, associazioni etc. e sono continuamente aggiornabili. Sono CAMMINI CHE CAMMINANO ANCH’ESSI!
In poche parole: se qualcuno di voi ci manda il percorso A-B e qualcun altro B-C e un terzo C-D, o se qualcuno di voi ci manda tutti e tre questi tratti, ecco che allora il materiale suddetto, in fila, comporrà un nuovo Itinerario, di più giorni, lungo una direttiva o che abbia uno specifico luogo come Campo Base.
Individuando questi itinerari e dandogli uno specifico nome di fantasia (per esempio La trilogia dei Laghi) invogliamo i camminatori a camminare per più giorni e incominciamo quel lungo e bel lavoro di organizzazione dei percorsi singoli che poi è il vero e ultimo obiettivo di Ammappalitalia. Organizziamo dunque il materiale al principio diviso, fino a quando, un giorno, grazie alle implementazioni del sito, non avremo la possibilità di assemblare autonomamente i percorsi in itinerari propri.