Grange di Pradleves Monte Cauri

Anello del Cauri, da Grange di Pradleves Mappato da José (Compagnia dell’Anello) Importante anello oggi in Valle Grana per giungere alla bella dorsale che da Caraglio risale fino alla Rocca Cernauda costituendo lo spartiacque con la Valle Maira, percorrendola nel tratto più suggestivo sulle verdi praterie attornianti il Monte Cauri e il Colle della Margherita. L’appuntamento odierno è a Caraglio dove incontriamo Franco, un nuovo amico della Compagnia che ci onora della sua presenza. Partiamo per la val Grana, in…

Ammappato il
19 Giugno 2021
Ammappato da
José (Compagnia dell'Anello)

Altro da sapere

Note toponomastiche
Pradleves: il toponimo equivale a Pra (dal latino ‘pratum’) e Leves, nome di gentilizio latino. Un’altra ipotesi risale alla voce piemontese Pra dl’eves, dal significato di ‘Prato delle acque’.

Cauri (monte e borgata): origine incerta ma probabile collegamento con territorio boscoso, noccioleti.
Mezzogiorno (punta del): per la sua posizione topografica rispetto agli abitati di fondovalle, coincide con il sole allo zenit, cioè a mezzogiorno.

Chialmo (monte): probabile derivazione dal termine prelatino ‘calmis’, zona pascoliva estesa e soleggiata.

Freura: nome locale provenzale Lou Rouchàs. Attinenza a territorio selvaggio, aspro (dal radicale prelatino ‘fer’ e dal latino ‘ferus’).

La bacheca del percorso

Escursione effettuata il 10 Giugno 2021
Compagnia dell’Anello formata per l’occasione da: Maria, Adriano, Angelo, Franco e José, con la gradita presenza di Franco Magnetto.
Località di partenza: borgata Grange 967m – Pradleves – Valle Grana
Punto più elevato raggiunto: Monte Chialmo 2020m
Dislivello cumulato in ascesa: 1175m
Sviluppo complessivo del percorso: 12,9 km

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook