Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Homo Faber a Celleno
Homo Faber è un evento itinerante: dieci passeggiate-spettacolo su strade bianche e su differenti itinerari in cui lo spettatore, condotto da una Guida Ambientale Escursionistica, vivrà la bellezza della natura e de II Borgo Fantasma di Celleno.
Durante il percorso il camminatore sarà condotto in una dimensione del passato attraverso lo spettacolo teatrale-musicale “Benvenuto a Celleno” dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini che nella sua autobiografia narra le sue origini Cellenesi.
Una visione del passato che non si limita a rievocare atmosfere ma consente di rivivere la vita di un tempo, in un’oscillazione tra passato e presente, attraverso la possibilità di partecipare ai laboratori con gli artigiani di Celleno al termine dello spettacolo.
Homo Faber unisce teatro, trekking e artigianato evidenziando il legame organico tra territorio, saperi e arte, vissute come testimonianza attiva di un possibile nuovo e antico approccio alla vita e alle relazioni.
Trovate tutte le date delle escursioni a questo link.
Commenta con Wordpress